Home > Africa > Seicelle
Condividi su
Bandiera delle Seychelles
Repubblica delle Seicelle
Repiblik Sesel
République des Seychelles
Republic of Seychelles
   Le Seychelles sono un arcipelago dell'Oceano Indiano a nord-est del Madagascar, per un totale di oltre 100 isole, alcune vulcaniche, ma la maggior parte coralline. L'isola più estesa, dove sorge la capitale, è Mahé; il turismo è diventato la fonte primaria dell'economia ed ha via via soppiantato nel corso degli anni l'agricoltura, innalzando il tenore di vita della popolazione.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 459 Km²
Popolazione 102.600 ab. (censimento 2022)
Densità 224 ab/Km²
Capitale Victoria (29.700 ab.)
Moneta Rupia delle Seicelle
Indice di sviluppo umano 0,785 (72° posto)
Lingua Creolo-francese, Francese, Inglese (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 73 anni, F 82 anni
Posizione in Africa

Confini:

Circondate dall'Oceano Indiano

GEOGRAFIA FISICA DELLE SEYCHELLES

   Le Seicelle sono suddivise in diversi gruppi di isole, l'arcipelago principale è quello delle Granitic Seychelles a nord-est, che conta 43 isole rocciose, dove vive la maggioranza della popolazione, vi sono poi 4 isole coralline non distanti da questo arcipelago e procedendo verso sud ed ovest altri 3 gruppi di isole coralline, quello delle Amirantes, quello delle Farquhar ed infine quello più numeroso di Aldabra.

   Il territorio è montuoso per quanto riguarda le Granitic Seychelles, pianeggiante negli altri arcipelaghi; l'isola di Mahé (157 Km²), costituisce poco più di 1/3 della superficie del Paese, qui si raggiunge il punto più elevato delle Seicelle, il Morne Seychellois (905 m.); le altre isole maggiori in ordine di ampiezza sono Aldabra (155 Km²), il secondo atollo corallino più grande del Mondo e quindi composto in realtà da più isole, Praslin (39 Km²) e Silhouette (20 Km²); lo sviluppo costiero complessivo delle Seicelle è di quasi 500 chilometri.

   Vista l'estensione limitata di tutte le isole che compongono il Paese non sono presenti nè corsi d'acqua, nè bacini lacustri di rilievo, anche se vi sono alcuni stagni e laghi costieri, così come brevi ruscelli nelle Granitic Seychelles.

   Le Seicelle hanno un clima di tipo tropicale umido, con un regime di precipitazioni nel complesso abbastanza alto durante l'arco dell'anno, soprattutto nella stagione più calda del monsone di nord-ovest che va da Dicembre ad Aprile; le temperature medie variano comunque di solo una manciata di gradi fra mesi più freschi e mesi più caldi, oscillando fra 26° e 28°C.

GEOGRAFIA UMANA DELLE SEYCHELLES

   Il Paese è suddiviso a livello amministrativo in 26 distretti, quasi tutti sull'isola di Mahé, che d'altra parte accoglie oltre l'85% della popolazione e dove si trova l'unico centro urbano rilevante delle Seicelle, la capitale Victoria (29.700 ab.), tutti gli altri villaggi contano infatti al massimo 4.000-5.000 persone; il tasso di urbanizzazione è del 54%.

   I Creoli (81%), di sangue misto africano, europeo, asiatico ed arabo costituiscono gran parte della popolazione, seguono Indiani (9%), altri Asiatici (da Sri Lanka, Bangladesh, ecc.), Africani (Madagascar, Kenya, ecc.) ed Europei, francesi e britannici in particolare; la religione cattolica è professata dal 70% degli abitanti, gli anglicani sono il 6%, mentre il 12% segue altre fedi cristiane, vi sono poi comunità induiste (6%) e musulmane (3%), legate agli immigrati nel Paese.

TURISMO NELLE SEYCHELLES

   Grazie alla bellezza dei paesaggi e ad un mare paradisiaco, le Seicelle sono diventate negli ultimi decenni una meta turistica molto apprezzata, in special modo dagli europei; il governo è riuscito d'altra parte a sfruttare in maniera adeguata quello che madre natura ha donato a questo splendido arcipelago.

   Siti web turistici: Experience Seychelles In Inglese

Una serie di inquadrature dall'alto da gustarsi assolutamente in alta definizione.



Victoria

Fotografie

(clicca per ingrandire)

Spiaggia di Source d'Argent
Spiaggia di Source d'Argent

Panorama costiero
Panorama costiero

Isola di Praslin
Isola di Praslin




English version of this page