Home > America del Nord e Centrale > Anguilla Condividi su  

bandiera Anguilla

Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Circondata dall'Oceano Atlantico

Forma di governo Dipendenza Britannica con autonomia
interna
Superficie 102 Km²
Popolazione 13.600 ab. (censimento 2011)
Densità 133 ab/Km²
Capitale The Valley (1.100 ab.)
Moneta Dollaro dei Caraibi Orientali
Lingua Inglese (ufficiale), Creolo-inglese
Speranza di vita M 79 anni, F 84 anni


   L'isola corallina di Anguilla (con altri isolotti minori) dipende dal Regno Unito dal 1980. Anguilla fa parte delle Piccole Antille e si trova una decina di chilometri a nord da Saint Martin, ad ovest più distanti le isole Vergini.


 GEOGRAFIA FISICA

   L'isola di Anguilla (91 Km²) costituisce quasi il 90% della superficie di questa dipendenza britannica, è di origine corallina e risulta pianeggiante, con pochi modesti rilievi che culminano nella Crocus Hill (65 m.), nei pressi della capitale; fanno poi parte del territorio altre isole minori disabitate, le due più estese sono Scrub Island (8 Km²), situata 600 metri ad est di Anguilla e Dog Island (2,2 Km²), quindici chilometri a nord-ovest dell'isola principale.

   Vista la forma allungata di Anguilla lo sviluppo costiero, in rapporto all'area complessiva, è discreto, 61 chilometri in tutto; le coste sono in genere basse e sono costellate da diverse spiagge sabbiose, il mare è ricco di barriere coralline.

   Non sono presenti nè corsi d'acqua, nè bacini lacustri di una certa importanza, ma si trovano diversi stagni sparsi un pò in tutta l'isola ed in gran maggioranza distanti solo pochi metri dall'Oceano.

   Anguilla ha un clima tropicale, con temperature molto simili nei vari mesi dell'anno, massime comprese fra 28°-31° C e minime fra 23°-26° C; le precipitazioni sono abbastanza costanti e moderate durante l'arco dell'anno, leggermente minori in inverno; vista la posizione, fra Giugno e Novembre c'è la possibilità del passaggio di uragani più o meno violenti.


 GEOGRAFIA UMANA

   Anguilla è suddivisa in 15 distretti e tutta la popolazione è considerata urbana, anche se non esistono vere e proprie città; la stessa capitale The Valley (1.100 ab.) è un piccolo centro.

   I Neri, discendenti degli schiavi provenienti dall'Africa, costituiscono l'85% degli abitanti, seguono Ispanici (5%), Mulatti (4%) e Bianchi (3%).

   I protestanti (75%), in special modo anglicani e metodisti, sono la maggioranza della popolazione, cattolicesimo (7%) ed altre fedi cristiane (10%) gli altri culti più praticati.


 TURISMO

   Anguilla accoglie circa 150.000 turisti all'anno, che qui possono trovare sia relax che atmosfera caraibica.

   Siti web turistici: Ente del Turismo di Anguilla In Italiano

    Video

Guida (in inglese) alla scoperta di Anguilla, dalle sue spiagge e panorami, alla sua cucina e cultura.