Home > Asia > Arabia Saudita > Riyadh Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Riyadh

Skyline di Riyadh   Capitale e città più popolosa dell'Arabia Saudita, si trova al centro della Penisola Arabica e vanta una popolazione di 5.845.000 abitanti (stime 2016), in continua e rapida crescita visto che nel censimento del 2004 era stimata in poco meno di 4.100.000 abitanti ed ha superato il milione solo attorno al 1980; solo una cinquantina di anni fa, nel 1960, la popolazione era di appena 150.000 persone!

   Riyadh si trova a 612 metri sul livello del mare e la sua area urbana si estende su una superficie di oltre 1.500 Km²; a causa della sua ubicazione geografica nell'altopiano desertico del Najd le temperature raggiungono soglie molto elevate (43° in estate con medie di 35°/36°), ma la presenza di un'ampia falda acquifera ne ha permesso lo sviluppo.

   In estate le temperature nelle giornate più calde arrivano a sfiorare i 50 gradi centigradi, mentre in inverno le temperature medie sono di circa 15°; le precipitazioni sono molto scarse (nemmeno 100 millimetri all'anno) e spesso la città è investita da tempeste di sabbia.

   Al giorno d'oggi Riyadh, il cui nome significa giardini, è una città moderna e con uno skyline tipico delle metropoli occidentali, grazie alla ricchezza del Paese; sono infatti numerosi i grattacieli sorti negli ultimi decenni, come il Kingdom Centre (alto 302 metri e terminato nel 2002 dopo tre anni di lavoro) e l'Al Faisaliyah Center.

   Riyadh è diventata la capitale dell'Arabia Saudita nell'anno dell'indipendenza del Paese, nel 1932; è collegata tramite una linea ferroviaria alla città portuale di Dammam, sul Golfo Persico.
 

    Video



 Articoli e pagine correlate
   Arabia Saudita