Home > Asia > Isole Cocos Condividi su  
bandiera Territorio delle Isole Cocos (Keeling)
Territory of the Cocos (Keeling) Islands

Posizione in Asia

Confini:

Circondate dall'Oceano Indiano

Forma di governo Territorio esterno Australiano
Superficie 14 Km²
Popolazione 550 (censimento 2011)
570 (stime 2013)
Densità 41 ab/Km²
Capitale West Island (120 ab.)
Moneta Dollaro australiano
Lingua Inglese (ufficiale), Malese


   Le isole Cocos (o Keeling) si trovano nell'Oceano Indiano, un migliaio di Km a sud-ovest di Sumatra ed ovest dell'isola di Christmas. Politicamente dipendono dall'Australia dal 1955, fino a quell'anno erano state un possedimento britannico.


 GEOGRAFIA FISICA

   Le Cocos sono un piccolo arcipelago di 2 atolli, per un totale di 27 isolotti corallini; tutte le isole sono piatte e raggiungono un'altezza massima di 5 metri, la vegetazione è data soprattutto da palme da cocco.

   Le due isole maggiori sono West Island (6,2 Km²) e South Island (3,6 Km²), che assieme costituiscono circa il 70% della superficie complessiva del territorio.

   Il clima è tropicale, con la stagione degli alisei che va da Novembre ad Aprile, le temperature sono confortevoli durante tutto l'arco dell'anno e variano fra 24° e 30° C; le precipitazioni abbondanti, in special modo fra Marzo e Luglio.


 GEOGRAFIA UMANA

   Solo due delle ventisette isole sono abitate, si tratta di West Island, dove vive la comunità europea/australiana (un centinanio di persone) e di Home Island, con circa 500 indigeni di origine malese.

   Circa l'80% della popolazione è musulmano sunnita, con una minoranza cristiana.


 TURISMO

   Le Isole Cocos sono collegate a Perth grazie all'aeroporto situato su West Island; oltre ad un turismo più rilassante c'è la possibilità di svolgere parecchie attività, tra cui bird watching, snorkeling, immersioni subacque, pesca, kitesurfing.

   Siti web turistici: Cocos Keeling Islands In Inglese

    Video

Breve video promozionale delle attività praticabili nell'arcipelago.