Home > Asia > Macao Condividi su  
bandiera Regione Amministrativa Speciale di Macao
Àomén Tèbié Xíngzhèngqu
Região Administrativa Especial de Macau

Posizione in Asia

Confini:

Cina a NORD
Mar Cinese Meridionale ad EST e SUD

Forma di governo Regione Amministrativa Speciale Cinese
Superficie 31,3 Km²
Popolazione 553.000 (censimento 2011)
624.000 ab. (stime 2014)
Densità 19.936 ab/Km²
Capitale Macao (519.000 ab.)
Moneta Pataca di Macao
Indice di sviluppo umano 0,882 (25° posto)
Lingua Cinese, Portoghese (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 79 anni, F 86 anni


   Ex-colonia portoghese Macao è tornata alla Cina nel 1999, col mantenimento però di uno statuto speciale per altri 50 anni. Macao si trova nel sud della Cina, una cinquantina di km ad ovest di Hong Kong; oltre all'area urbana dell'omonima città comprende le isole di Taipa e Coloane.


 GEOGRAFIA FISICA

   Macao si trova sul Mar Cinese Meridionale, nella parte occidentale del delta del fiume Zhu Jiang (2.400 Km) e comprende oltre all'omonima penisola le due isole di Taipa (8,6 Km²) e Coloane (7,6 Km²), collegate fra loro da qualche anno dal Cotai, un'area di terraferma di 5,2 Km² creata artificialmente dall'uomo.

   Il territorio è in prevalenza pianeggiante, anche se vi sono diverse colline, la più alta si trova nella parte meridionale dell'isola di Coloane (171 metri); lo sviluppo costiero è di 53 chilometri.

   Il clima è di tipo subtropicale ed è influenzato dai monsoni, con una stagione secca e più fresca fra Novembre e Febbraio ed una umida e piovosa da Aprile a Settembre e periodi transitori relativamente brevi.


 GEOGRAFIA UMANA

   Oltre alla città di Macao (519.000 ab.) divisa in 5 distretti, fanno parte del territorio Taipa (96.000 ab.) e Coloane (9.500 ab.), che corrispondono alle omonime isole.

   Il 95% della popolazione è Cinese, solo il 2% ha origine Portoghese; non ci sono dati recenti precisi sulle religioni professate, ma circa il 90% degli abitanti è buddhista, con minoranze soprattutto cristiane.


 TURISMO

   Macao è l'unica località della Cina dove il gioco d'azzardo è legalizzato ed infatti nel corso degli anni sono sorti numerosi casinò, d'altra parte la colonizzazione portoghese ha lasciato diversi segni nel tessuto urbano della città, che risulta così molto differente rispetto alle metropoli cinesi.

   Siti web turistici: Ufficio del Turismo di Macau In Italiano

    Video

Breve tour in inglese della città, coi suoi aspetti più caratteristici, inclusi quelli culinari.