Home > Asia > Singapore Condividi su  
bandiera Repubblica di Singapore
Republik Singapura

Posizione in Asia

Confini:

Stretto di Johor a NORD
Stretto di Singapore a SUD

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 716 Km²
Popolazione 5.077.000 (censimento 2010)
5.399.000 ab. (stime 2013)
Densità 7.541 ab/Km²
Capitale Singapore (5.399.000 ab.)
Moneta Dollaro di Singapore
Indice di sviluppo umano 0,895 (18° posto)
Lingua Cinese, Inglese, Malese, Tamil (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 80 anni, F 85 anni


   Singapore è una città-stato costituita da un'isola principale ed altre minori, che si trova all'estremità meridionale della penisola di Malacca ed è separata dalla Malaysia da uno stretto braccio di mare. La posizione strategica all'imboccatura dello stretto di Malacca ha reso Singapore uno dei principali centri commerciali dell'Asia; vista l'esiguità del territorio e l'elevato popolamento è uno dei Paesi con la maggiore densità abitativa del Pianeta.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio è costituito dall'omonima isola principale ed una cinquantina di isole minori, tutte pianeggianti o collinari, con un'altitudine massima di 164 metri, raggiunta nell'area centrale di Bukit Timah; Singapore è separato dalla Malaysia dallo Stretto di Johor, largo in media appena un chilometro e mezzo, mentre l'isola indonesiana più vicina, Batam, si trova a circa 15 Km dalle coste meridionali del Paese, con alcune altre isolette ancora più prossime.

   Le coste sono in genere basse e sabbiose e si sviluppano per 193 chilometri, negli ultimi decenni la superficie complessiva della Nazione è cresciuta rispetto ai 582 Km² degli anni '60 grazie ad opere di bonifica tuttora in atto, che hanno unito alcune isole e ne hanno create alcune da zero.

   L'isola maggiore di Singapore, ufficialmente Pulau Ujong, è ampia 640 Km² e costituisce perciò l'89% del territorio, le altre isole maggiori sono Jurong (32 Km²), di origine artificiale, Tekong (24,5 Km²) ed Ubin (10 Km²).

   Vista l'esiguità del territorio sono presenti solo brevi corsi d'acqua, Seletar (15 Km) il maggiore, così come limitati bacini lacustri, molti dei quali artificiali.

   Il clima è equatoriale con precipitazioni piuttosto copiose in ogni stagione dell'anno, con massimi fra Novembre e Gennaio, quando soffia il monsone di nord-est, la differenza fra le temperature medie mensili è minima, con scarti di un paio di gradi.


 GEOGRAFIA UMANA

   Ufficialmente il tasso di urbanizzazione è del 100%, visto che Singapore è una città-stato, ma si possono trovare delle zone più rurali nella parte settentrionale e nelle isole minori.

   I Cinesi (74%) costituiscono la maggioranza della popolazione residente, seguiti da Malesi (13%) ed Indiani (9%), a questi vanno aggiunti 1.554.000 di non-residenti, lavoratori o studenti con permessi temporanei, che nel complesso sono il 29% della popolazione totale.

   A Singapore vige ampia libertà di culto, questo ed una cultura multi-etnica hanno fatto si che vengano praticate molte religioni, quelle con più fedeli sono il buddhismo (33%), il cristianesimo (18%), l'islamismo (15%), il taoismo (11%) e l'induismo (5%), mentre il 17% non è religioso.


 TURISMO

   I flussi turistici in questa piccola Nazione asiatica sono molto elevati, in particolare dai Paesi Asiatici, i visitatori possono trovare qui un contrasto fra modernità ed efficenza e le antiche tradizioni multi-culturali.

   Siti web turistici: YourSingapore.com In Inglese

    Video

Filmato che mette in evidenza i lati più moderni e tecnologici di Singapore.