Home > Europa > Andorra Condividi su  
bandiera Principato d'Andorra
Principat d’Andorra


Visualizzazione ingrandita della mappa
Posizione in Europa

Confini:

Spagna a SUD
Francia a NORD

Forma di governo Co-Principato parlamentare
Superficie 468 Km²
Popolazione 76.200 ab. (2012)
Densità 163 ab/Km²
Capitale Andorra la Vella (19.400 ab.)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,846 (33° posto)
Lingua Catalano (ufficiale), Spagnolo, Francese, Portoghese
Speranza di vita M 80 anni, F 85 anni


   Questo piccolo principato si estende sul bacino del Gran Valira nei Pirenei, fra Spagna e Francia. Come altre piccole Nazioni il turismo è la fonte principale di reddito, assieme alle attività finanziarie e bancarie (Andorra si può annoverare fra i paradisi fiscali).


Lo Sapevate Che?   
Questo staterello, che è il più esteso dei mini-Stati dell'Europa (più di Malta, Liechtenstein, San Marino, Monaco e Città del Vaticano) ha due capi di Stato, che vengono chiamati "co-principi", e sono ambedue stranieri. Uno è il vescovo spagnolo della cittadina iberica di La Seo d'Urgell, posta esattamente a sud del Principato, e vicinissima; il secondo è capo di un altro Stato, il presidente della Repubblica francese - che perciò ricopre contemporaneamente le due cariche. Ma i due co-principi, che risiedono fuori dal territorio andorrano, sono capi di Stato di Andorra non effettivi, ma solo giuridici, quasi simbolici. Il Sindaco generale, che è anche presidente del Consiglio della Nazione, è la persona che esercita, assieme al Primo Ministro, le funzioni esecutive, dirigendo il piccolo Paese. (V.L.C.)
 

 GEOGRAFIA FISICA

   Il Principato di Andorra è completamente montuoso (catena dei Pirenei), il punto più basso del Paese si trova ad 840 metri d'altezza, mentre le cime più alte sfiorano i tremila metri, Coma Pedrosa (2.942 m.) è il punto più elevato; il 38% del territorio è occupato da foreste.

   Il Gran Valira (44 Km) è il fiume che caratterizza il Paese e nasce dalla confluenza dei due rami del Nord e d'Oriente poco prima della capitale; sono presenti una sessantina di laghetti di montagna, ma di dimensioni contenute (Estany de Juclar 0,21 Km²); il clima è ovviamente influenzato dall'elevata altitudine media ed è alpino - continentale.


 GEOGRAFIA UMANA

   Andorra è divisa in 7 parrocchie, quasi tutte le persone vivono in aree urbane (88%). La capitale Andorra La Vella (19.400 ab.) è la città più popolata, con Escaldes-Engordany (14.300 ab.) e Santa Coloma (3.000 ab.) forma un'unica conurbazione, che accoglie circa metà degli abitanti del Principato; gli altri due centri principali sono Sant Julià de Lòria (7.500 ab.) ed Encamp (7.500 ab.).

   Gli Andorrani sono il 49% della popolazione, seguiti da Spagnoli (25%), Portoghesi (14%) e Francesi (4%); la religione predominante è quella cattolica.


 TURISMO

   Gli 8 milioni di turisti all'anno, quasi tutti spagnoli o francesi, vengono qui soprattutto per lo shopping vantaggioso (per via dell'assenza di tassazione sui prodotti) e per sciare nella stagione invernale.

   Siti web turistici: Visit Andorra In Inglese

    Video

Breve, ma decisamente spettacolare, video delle montagne di Andorra.






 Webcam
Oltre 25 webcams di Andorra




 Trova i migliori hotel ad Andorra
Andorra La Vella
Soldeu
Pas de la Casa
Escaldes-Engordany