Home > Europa > Francia > Parigi Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Parigi

Il Louvre   Capitale e maggiore città della Francia (2.230.000 ab.), è anche capoluogo della regione dell'Île-de-France, si trova nella zona settentrionale del Paese e la sua area urbana ospita 1/6 dell'intera popolazione francese, visto che conta 10.870.000 abitanti, che diventano circa 12 milioni e mezzo considerando l'area metropolitana ampia 17.175 Km².

   Parigi venne fondata nel I secolo a.C. dai Galli Parisii su un'isola della Senna, ha iniziato ad assumere importanza dopo il Mille, mentre la grossa espansione urbanistica e demografica avvenne fra XIX e XX secolo, quando la popolazione passò da mezzo milione di persone ad oltre 2.500.000 abitanti.

   Parigi è una delle principali destinazioni turistiche mondiali e la città più visitata al Mondo e vanta una storia millenaria, dal XVI secolo è diventata una delle città più importanti dell'Europa e del Mondo intero a livello culturale, finanziario, industriale e commerciale; Parigi è situata a 37 metri slm ed è attraversata dalla Senna.

La Torre Eiffel   Il simbolo della città ed uno dei monumenti più noti del Pianeta è la Torre Eiffel, venne costruita in soli due anni (1887-89) in occasione dell'Esposizione Universale del 1889, è costituita da oltre 18.000 pezzi di ferro ed è alta 324 metri.

   Molti altri i monumenti di grandissimo fascino e prestigio, come il Museo del Louvre, l'Arco di Trionfo, la Cattedrale di Notre-Dame, gli Champs-Élysées e la Reggia di Versailles.

   Il punto più alto di Parigi è la collina di Montmartre (130 metri), dove sorgono la Basilica del Sacro Cuore ed anche il famoso Moulin Rouge.

   La capitale francese è collegata al resto del Paese in maniera molto capillare, sia tramite una fitta rete autostradale che ferroviaria (sei le grandi stazioni), Parigi dispone inoltre di tre aeroporti, per i collegamenti nazionali ed internazionali.
 






 Articoli e pagine correlate
   Francia




 Trova i migliori hotel a Parigi
Parigi
Versailles
Île de France
Saint-Denis