Home > Europa > Irlanda Condividi su  
bandiera Irlanda
Ireland
Éire

Posizione in Europa

Confini:

Regno Unito (Irlanda del Nord) a NORD-EST
Oceano Atlantico a NORD, OVEST, SUD
Mare d'Irlanda ad EST

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 70.273 Km²
Popolazione 4.581.000 ab. (censimento 2011)
4.593.000 ab. (stime 2013)
Densità 65 ab/Km²
Capitale Dublino (528.000 ab., 1.110.000 aggl. urbano)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,916 (7° posto)
Lingua Inglese, Irlandese (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 78 anni, F 83 anni


   L'Irlanda corrisponde a poco più di 4/5 dell'omonima isola, eccetto la parte nordorientale appartenente al Regno Unito, da cui ha subito varie influenze nel corso dei secoli. Il territorio è più vario di quello che si pensa, è si dominato dai famosi prati verdi irlandesi, ma si caratterizza anche per zone collinari e di bassa montagna, le stesse coste sono dolci in alcuni punti, molto più aspre, frastagliate ed a picco sul mare in altri; l'economia ha avuto uno sviluppo tardivo ma ora si può considerare ai vertici globali in alcuni settori come ad esempio quello informatico.


 GEOGRAFIA FISICA

   L'Irlanda è costituita da un bassopiano centrale orlato, soprattutto in prossimità delle coste, da limitate catene montuose che non superano mai i mille metri d'altitudine, se si escludono le propaggini sudoccidentali dell'isola, dove si trova il punto più alto del Paese, il Carrauntoohil (1.038 m.).

   Il fiume irlandese più lungo, lo Shannon (360 Km), nasce vicino al confine con l'Irlanda del Nord e scorre verso sud, sfociando nell'Oceano Atlantico con un lungo e largo estuario; Barrow (192 Km) e Suir (184 Km) si gettano invece nel Mar Celtico a sud, a poca distanza uno dall'altro.

   L'Irlanda è costellata di laghi di discrete dimensioni, che hanno quasi sempre forma allungata, per via della loro origine glaciale, i principali sono il Corrib (176 Km²), il Derg (118 Km²) ed il Ree (105 Km²).

   Oltre all'isola principale (70.050 Km² la parte dell'Eire, totale 84.421 Km²), la terza per superficie in Europa dopo Gran Bretagna ed Islanda, sono presenti lungo la costa numerose altre isole, le maggiori sono Achill (148 Km²), le Isole Aran (47 Km² - Inishmore 31 Km²) ed Arranmore (22 Km²).

   Il clima è oceanico ed è caratterizzato da un'alta umidità e piovosità, anche se la quantità di precipitazioni non è in realtà così alta, rispetto ad altre parti d'Europa; è più che altro il numero di giornate di brutto tempo ad essere elevato.


 GEOGRAFIA UMANA

   L'Irlanda è divisa in 3 regioni, a loro volta suddivise in 31 fra contee ed entità cittadine, la popolazione urbana è del 62%, sono quindi ancora piuttosto abbondanti le zone rurali rispetto al vicino Regno Unito.

   Circa 1/4 della popolazione vive nella capitale Dublino (528.000 ab., 1.110.000 aggl. urbano) o nei suoi sobborghi, l'unica città di grandi dimensioni, Cork (119.000 ab., 199.000 l'area urbana) è l'altro centro sopra le centomila unità, seguono Galway (75.500 ab.) e Limerick (57.100 ab.).

   Gli Irlandesi costituiscono l'87% degli abitanti, Polacchi (2,5%) e cittadini del Regno Unito (2,5%) gli altri due gruppi etnici principali presenti nel Paese, Asiatici e Africani sono invece rispettivamente l'1,5% e l'1%; la maggioranza della popolazione è cattolica (85%), non è religioso il 6%, mentre gli anglicani (3%) precedono musulmani (1%) e ortodossi (1%) nelle altre fedi più diffuse.


 TURISMO

   L'Irlanda attira ogni anno attorno ai 6-8 milioni di visitatori, le mete più ricercate oltre alla capitale Dublino sono i castelli ed i complessi monastici, il paesaggio è comunque l'aspetto più caratteristico e pittoresco del Paese.

   Siti web turistici: Turismo Irlandese In Italiano - Irlandando.it In Italiano
   Imparare l'inglese: Vacanze studio a Dublino - Vacanze studio in Irlanda

   Testi ed Articoli: Luoghi suggestivi: Cliffs of Moher

    Video

In volo nei cieli d'Irlanda.








 Trova i migliori hotel in Irlanda
Dublino
Cork
Galway
Killarney