Home > Europa > Jersey Condividi su  
bandiera Baliato di Jersey
Bailiwick of Jersey

Posizione in Europa

Confini:

Circondato dall'Oceano Atlantico

Forma di governo Dipendenza della Corona Britannica
Superficie 118 Km²
Popolazione 97.900 ab. (censimento 2011)
99.200 ab. (stime 2014)
Densità 841 ab/Km²
Capitale Saint Helier (33.500 ab.)
Moneta Sterlina di Jersey, Sterlina Inglese
Lingua Inglese, Francese (ufficiali), dialetti Normanni,
Portoghese
Speranza di vita M 79 anni, F 84 anni


   Jersey è la più estesa e popolata delle isole del Canale, si trova a circa 25 chilometri dalle coste francesi della Normandia. Agricoltura ed allevamento sono state le risorse economiche principali dell'isola fino a pochi decenni fa, soppiantate ora da turismo e soprattutto attività finanziarie off-shore.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio dell'isola di Jersey consiste in un lieve altipiano che degrada a sud verso spiagge pianeggianti e sabbiose, mentre le coste settentrionali sono costituite da scogliere, che raggiungono al massimo i 136 metri d'altezza (Les Platons, punto più elevato dell'isola).

   Fanno parte di Jersey anche alcuni gruppi di isolotti e scogli, Les Écréhous, Les Minquiers, Les Pierres de Lecq e Les Dirouilles; il clima è temperato.

   St Ouen’s Pond (La Mare au Seigneur in francese), un piccolo lago di 0,06 Km², è la maggior riserva d'acqua naturale di Jersey; vista l'esiguità del territorio sull'isola ci sono solo alcuni brevi ruscelli.


 GEOGRAFIA UMANA

   La popolazione di Jersey è distribuita su 12 parrocchie, con le quattro cittadine più popolose che raccolgono il 68% degli abitanti complessivi, a partire dal capoluogo Saint Helier (33.500 ab.), seguito da St. Saviour (13.600 ab.), St. Brelade (10.600 ab.) e St. Clement (9.200 ab.).

   Gli Inglesi sono il 48%, seguiti dai Bretoni (33%), da altri Europei (Irlandesi, Polacchi) con l'8% e dai Portoghesi (7%), arrivati dagli anni 60 in poi. La religione protestante (anglicana e metodista in primis) è la fede preponderante, seguita dal cattolicesimo.


 TURISMO

   I flussi turistici si attestano attorno alle 700 mila unità annue, si arriva a Jersey per via aerea o per mare in circa 4 ore di viaggio dall'Inghilterra e poco più di 1 ora dalla vicina Francia; si possono visitare alcuni musei e fortezze o semplicemente godersi qualche scorcio paesaggistico dell'isola.

   Siti web turistici: Visit Jersey In Inglese

    Video

Video di presentazione dell'Ufficio del Turismo di Jersey, con alcune belle visuali aeree.








 Trova un hotel nelle isole del Canale
Jersey
Guernsey