Home > Europa > Liechtenstein Condividi su  
bandiera Principato del Liechtenstein
Fürstentum Liechtenstein


Visualizzazione ingrandita della mappa
Posizione in Europa

Confini:

Svizzera ad OVEST e SUD
Austria ad EST

Forma di governo Monarchia costituzionale
Superficie 160 Km²
Popolazione 36.800 ab. (2012)
Densità 230 ab/Km²
Capitale Vaduz (5.200 ab.)
Moneta Franco svizzero
Indice di sviluppo umano 0,883 (24° posto)
Lingua Tedesco (ufficiale), dialetto alemanno
Speranza di vita M 79 anni, F 84 anni


   Il Liechtenstein è un piccolo Principato situato fra Svizzera ed Austria, indipendente dal 1719 quando ottenne questo status dal Sacro Romano Impero. Buona parte del confine con la Svizzera coincide col fiume Reno, mentre verso sud-est le vette alpine superano i 2000 metri. L'economia è incentrata sui settori secondario e terziario (banche, assicurazioni, mercato immobiliare).


 GEOGRAFIA FISICA

   Il Paese è pianeggiante nella parte settentrionale e lungo le sponde del Reno, mentre la zona meridionale ed orientale verso l'Austria è montuosa, con un'elevazione massima di 2.599 metri nel Grauspitz.

   Il fiume più importante è ovviamente il Reno (41 Km il tratto del Liechtenstein, totale 1320 Km), uno dei corsi d'acqua principali dell'Europa centrale; nel Paese è presente un solo piccolo lago naturale formatosi dopo un'alluvione del Reno nel 1927, il Gampriner Seele (0,026 Km²).

   Il clima è continentale - alpino, mitigato però dal vicino Lago di Costanza e dalla disposizione delle catene montuose.


 GEOGRAFIA UMANA

   In Liechtenstein ci sono 11 comuni, ubicati nelle due regioni dell'Oberland e dell'Unterland, nessuna città, ma solo paesi che al massimo sfiorano i seimila abitanti, Schaan (5.900 ab.) e Vaduz (5.200 ab.) i due maggiori.

   I Cittadini del Liechtenstein costituiscono il 67% della popolazione complessiva, in buon numero anche Svizzeri (10%), Austriaci (6%), Tedeschi (4%) ed Italiani (3%). Le religioni maggiormente professate sono quella cattolica (76%), quella protestante (8%) e quella musulmana (5%).


 TURISMO

   Il Paese è adatto soprattutto ad escursioni a piedi ed in bicicletta lungo il Reno e sulle pendici delle sue montagne, ospita inoltre alcuni musei e castelli.

   Siti web turistici: Liechtenstein Tourism In Inglese

    Fotografie (clicca per ingrandire)

Vaduz Vaduz Vaduz
VaduzVaduzVaduz

    Video

Il Liechtenstein visto dall'alto, grazie a queste riprese aeree.








 Trova hotel in Liechtenstein
Vaduz
Triesenberg
Schaan
Triesen