Home > Europa > Slovacchia Condividi su  
bandiera Repubblica di Slovacchia
Slovenská Republika

Posizione in Europa

Confini:

Polonia a NORD
Repubblica Ceca ed Austria ad OVEST
Ungheria a SUD
Ucraina ad EST

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 49.035 Km²
Popolazione 5.397.000 ab. (censimento 2011)
5.417.000 ab. (stime 2014)
Densità 110 ab/Km²
Capitale Bratislava (411.000 ab.)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,840 (35° posto)
Lingua Slovacco (ufficiale), Ceco, Ungherese
Speranza di vita M 72 anni, F 80 anni


   La Slovacchia s'è separata dalla vicina Rep. Ceca nel 1993 e si trova nel centro dell'Europa; dal 2004 fa parte dell'Unione Europea. Il territorio è per tre quarti montuoso, visto che solo le zone meridionali vicino al Danubio e, più ad est, all'Ucraina sono pianeggianti.


 GEOGRAFIA FISICA

   Paese senza sbocchi sul mare, la Slovacchia è in buona parte collinare e montuosa, il punto più elevato, Monte Gerlach (2.655 m.), si raggiunge nei pressi del confine con la Polonia, nei Monti Tatra, piccola catena montuosa dei Carpazi. Il confine con l'Ungheria è segnato dal corso del Danubio (2.858 Km), mentre il suo affluente Vah (390 Km) è il più lungo fiume interamente in territorio slovacco.

   Non sono presenti laghi di dimensioni considerevoli ed infatti i due bacini più estesi, Orava (35 Km²) e Zemplinska Sirava (33 Km²), sono entrambi artificiali.

   Il clima è di tipo continentale; le estati sono piuttosto calde e gli inverni freddi ed umidi, con le temperature che scendono sovente sotto lo zero in tutto il Paese.


 GEOGRAFIA UMANA

   Gli Slovacchi sono un popolo di origine slava e costituiscono l'86% della popolazione, che presenta minoranze soprattutto ungheresi (9,5%), oltre che romene (1,5%) e ceche (1%); il 55% degli abitanti vivono in aree urbane, la capitale Bratislava (411.000 ab.) è il centro più popolato ed importante del Paese, Kosice (240.000 ab.) è l'unica altra città a superare i centomila abitanti, gli altri centri sfiorano soltanto questa soglia, Presov 91.800 ab., Zilina 81.500 ab., Banská Bystrica 80.000 ab., Nitra 78.900 ab.

   La Slovacchia a livello amministrativo è divisa in 8 regioni; la religione più professata è quella cattolica (69%), seguita da quella evangelica (7%) e quella cattolica greca (4%), mentre il 13% della popolazione si proclama ateo/non religioso.


 TURISMO

   La Slovacchia non è una delle mete europee più rinomate, ma grazie ai suoi 9 parchi nazionali può offrire molto dal punto di vista paesaggistico e naturale, vi sono inoltre diverse belle e storiche cittadine, così come antichi castelli sparsi per il Paese.

   Siti web turistici: SlovakiaTravels.com In Italiano - Slovakia Tourism In Inglese
   Testi ed Articoli: Il Castello di Spis
Il Parco Nazionale dei Tatra

    Fotografie (clicca per ingrandire)

Castello di Orava Trencin Kosice
Castello di OravaTrencinKosice
Bardejov Monti Tatra in Agosto Castello di Bojnice
BardejovMonti Tatra in AgostoCastello di Bojnice

    Video

Tour fotografico in 10 minuti della Slovacchia








 Trova i migliori hotel in Slovacchia
Bratislava
Alti Tatra
Danubio
Kosice