Home > Europa > Svezia Condividi su  
bandiera Regno di Svezia
Konungariket Sverige

Posizione in Europa

Confini:

Norvegia a OVEST
Finlandia a NORD-EST
Mare del Nord a SUD-OVEST
Mar Baltico a SUD ed EST

Forma di governo Monarchia parlamentare
Superficie 447.420 Km²
Popolazione 9.794.000 ab. (2015)
9.908.000 ab. (stime 2016)
Densità 22 ab/Km²
Capitale Stoccolma (1.515.000 ab.)
Moneta Corona svedese
Indice di sviluppo umano 0,907 (14° posto)
Lingua Svedese (ufficiale), Lappone, Finlandese
Speranza di vita M 80 anni, F 84 anni


   La Svezia è il più esteso e popoloso dei Paesi Scandinavi, la maggior parte delle coste sono sul Mar Baltico, ma a sud-ovest si affaccia anche sul Mare del Nord. Il Paese è pianeggiante nella parte meridionale e centrale, mentre quasi tutto il confine con la Norvegia è caratterizzato da montagne che al massimo superano di poco i 2.000 metri; l'area più popolata va dalla capitale al sud, più favorevole come clima, ben il 66% del territorio è coperto da boschi.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio svedese è abbastanza vario, si va dalla zona nord-occidentale montuosa, coi rilievi maggiori del Paese, che in alcuni isolati casi superano i duemila metri, Kebnekaise (2.106 m.) e Sarektjåhkkå (2.089 m.) le due cime più elevate, per continuare con numerose vallate nella parte centrale e pianure sempre più ampie nella Svezia meridionale, intervallate da alcuni rilievi collinari comunque di scarsa elevazione.

   Come le vicine Norvegia e Finlandia anche la Svezia è costellata di innumerevoli laghi, che occupano oltre l'8% della superficie complessiva del Paese; i tre maggiori bacini lacustri si trovano nell'area compresa fra Stoccolma e Göteborg, il più ampio, il Vänern (5.513 Km²), è il terzo per superficie in Europa, dopo Ladoga ed Onega in Russia, seguono Vättern (1.884 Km²) e Mälaren (1.078 Km²); da ricordare poi Hjälmaren (477 Km²) e Storsjön (456 Km²), entrambi più estesi del maggiore lago italiano.

   I principali fiumi hanno un'orientamento similare visto che nascono dalle montagne vicino al confine norvegese e poi scorrono verso est per terminare il loro corso nel Mar Baltico, fa eccezione il Göta älv-Klarälven (520 Km il tratto svedese, 747 Km in tutto), che nasce in Svezia, ma poco dopo entra in Norvegia per tornare sucessivamente sul suolo svedese, si immette nel Vänern e sfocia infine nel Mare del Nord, nei pressi di Göteborg. Il fiume più lungo completamente in territorio svedese è invece il Dalälven (554 Km); nell'estremo nord troviamo poi il Torneälven (525 Km), che nella sua parte finale segna il confine con la Finlandia, fino alla foce nel Golfo di Botnia.

   Anche le isole sono presenti in gran numero, le due maggiori si trovano nel Mar Baltico, nel sud della Svezia, si tratta di Gotland (2.994 Km²) e Öland (1.347 Km²); Orust (346 Km²) e Hisingen (199 Km²), su cui sorge in parte la città di Göteborg, sono ubicate invece nel Mare del Nord; Värmdö (181 Km²), pochi chilometri ad est di Stoccolma, è la quinta isola svedese per superficie; lo sviluppo costiero complessivo è di ben 43.235 chilometri.

   Il clima è ovviamente differente nel nord del Paese (Lapponia), dove assume caratteristiche sub-artico rispetto alle zone centro-meridionali temperate; inoltre le aree costiere ricevono un influsso positivo da Oceano Atlantico e Mar Baltico; le precipitazioni non sono generalmente molto abbondanti, ma ben distribuite nell'arco dell'anno.


 GEOGRAFIA UMANA

   La Svezia è divisa amministrativamente in 21 regioni, il tasso di urbanizzazione è dell'86%, più elevato rispetto alla media europea.

   Tre città superano la soglia dei trecentomila abitanti, si tratta della capitale Stoccolma (1.515.000 ab.), di Göteborg (573.000 ab.) e di Malmö (302.000 ab.); tutti gli altri centri urbani hanno meno di 200.000 abitanti.

   Gli Svedesi costituiscono l'80% della popolazione, mentre gli abitanti di origine Finlandese sono circa il 10%, nel corso degli ultimi decenni c'è stato un grosso flusso migratorio, in particolare da Iraq, Iran, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Turchia e Somalia, oltre che da altri Paesi dell'Unione Europea, come Polonia e Germania, nel nord vivono inoltre circa 20.000 Sami; la maggior parte della popolazione è evangelico-luterana (67%), mentre il 19% non è religioso, la seconda fede più professata è quella musulmana (4%).


 TURISMO

   La Svezia può soddisfare ogni tipo di turista, visto che può offrire attrazioni culturali, ma anche naturalistiche di vario tipo, così come la pratica di un gran numero di sport, sia acquatici che sulla terraferma.

   Siti web turistici: Visit Sweden In Italiano - Un Italiano in Svezia In Italiano
   Testi ed Articoli: Stranezze geopolitiche: l'isola di Märket

    Video

Tour virtuale di Stoccolma e dei suoi principali monumenti e quartieri.








 Trova i migliori hotel in Svezia
Stoccolma
Visby
Malmö
Göteborg