Condividi su
In gita sul lago di Garda
Testo e fotografie: Raul Montoleone
La maniera migliore per visitare il lago di Garda in tutta calma è quella di salire a bordo di uno dei tanti battelli che ogni giorno navigano sul maggior lago italiano. Per un tour completo partendo da Riva del Garda in Trentino ed arrivando a Desenzano, Peschiera o Sirmione ci vogliono circa 4 ore e si spendono sui 15 Euro, tutte le informazioni sono reperibili sul sito Navigazione Laghi; per il ritorno si possono utilizzare gli autobus, ovviamente più veloci.
Dato che il clima è abbastanza mite, la flora tipica è data da palme, limoni ed ulivi, i periodi migliori per evitare una congestione turistica e l'eccessivo caldo sono la primavera e l'inizio dell'autunno; il paesaggio varia da montuoso a nord fino a diventare più dolce e collinare nella parte meridionale, dove il lago diventa più ampio.
Durante il viaggio si potranno inoltre osservare alcune delle 5 isole che si trovano nel suo bacino, come ad esempio l'isola di Garda, nel comune di San Felice del Benaco, che è la più estesa. Molteplici le attività possibili sul Garda, sia per chi è interessato a storia e cultura, sia per chi vuole invece godersi la natura o semplicemente passare una tranquilla giornata su qualche spiaggia.
Se desiderate avere una visuale dall'alto del lago ci sono molti sentieri che vi portano sulle cime che lo attorniano e che superano i 2.000 metri, ma si può anche evitare gran parte della fatica fisica e da Malcesine usufruire della funivia panoramica dotata di cabine rotanti che porta sul Monte Baldo.
Se invece si vuole abbinare natura a cultura Sirmione è sicuramente il luogo adatto, questo paese bresciano è ubicato su una penisola che si protende per 4 Km verso nord e possiede l'interessante complesso archeologico delle Grotte di Catullo, un'antica villa romana edificata nel I secolo d. C.; inoltre si può visitare il medievale Castello Scaligero.
Fra le altre cittadine e paesi più o meno noti possiamo citare Salò per ragioni storiche oppure Bardolino sulle sponde veronesi, dove si produce un ottimo vino o ancora Torbole, paradiso dei surfisti.
Vi segnalo in conclusione uno dei tanti siti dedicati al Garda, ricco sia di informazioni che di materiale multimediale (immagini, video, ecc.): Garda Outdoors, il Magazine del Lago di Garda.