Home > Italia > Vacanze in autunno
Condividi su

Vacanze in autunno: le migliori mete in Italia

Panorama di Vieste, in Puglia   Nelle prime settimane autunnali, le tiepide giornate e la presenza di pochi turisti sono il momento migliore dell’anno per partire alla scoperta delle località italiane più richieste per le vacanze estive. Scopriamone alcune.

   L’Italia, anche nel periodo autunnale, rimane sempre una delle mete più indicate per una vacanza. La bellezza delle sue coste, delle città d’arte e dei piccoli borghi la rendono un vero e proprio gioiello tutto da scoprire.

   Che si voglia trascorrere le proprie vacanze in un villaggio turistico sul mare o in una città d’arte, ecco alcune idee da cui prendere ispirazione.

   Caorle

   Meta turistica tra le più ricercate durante la stagione estiva, Caorle è sicuramente una località interessante anche da visitare fuori stagione; in particolare se la si prende in considerazione come base di partenza ideale per chi vuole visitare le città d’arte che si trovano nelle sue vicinanze. Venezia, Padova e Verona sono a poca distanza e non aspettano altro che di essere scoperte.

   Tra le attrazioni più interessanti da visitare durante il proprio soggiorno a Caorle non si devono dimenticare la Chiesa della Madonna dell’Angelo, la Scogliera Viva e il Duomo di Santo Stefano. La Scogliera Viva è una delle attrazioni più iconiche di questa località; attrazione che con il passare del tempo modifica il suo aspetto e le opere che ospita sugli scogli che si trovano lungo la passeggiata che porta dal centro di Caorle alla Chiesa della Madonna dell’Angelo.

   Vieste

   Il comune di Vieste si trova a ridosso del Parco Nazionale del Gargano e si affaccia direttamente sulle placide acque del Mare Adriatico. Località di rara bellezza, è senza ombra di dubbio una scelta perfetta per chi vuole fare una vacanza autunnale con la propria famiglia.

   Le lunghe spiagge e la possibilità di fare un bagno quasi nella più totale solitudine, offrono l'opportunità a ogni turista di godere appieno delle bellezze paesaggistiche di questa parte d’Italia. Inoltre, il centro storico di Vieste - viene chiamato anche Vieste Vecchia - è un susseguirsi di vicoli e piazzette dove fermarsi a gustare alcune delle prelibatezze tipiche di Vieste. I ristoranti affacciati sul mare o nelle piccole piazzette che si trovano in tutto il centro storico offrono deliziosi piatti.

   Milano Marittima

   Milano Marittima è una delle frazioni di Cervia che nel corso degli anni si è ritagliata un posto in prima linea per chi desidera trascorrere una vacanza al mare in una località ricca di attrazioni per grandi e piccini. Stabilimenti balneari per tutti i gusti, locali aperti a tutte le ore del giorno e della notte e un’offerta gastronomica di primo ordine. Queste sono alcune delle proposte che questa località di villeggiatura sul mare può offrire.

   Durante il periodo estivo non è sempre facile trovare una sistemazione libera, ma in autunno questa località sul Mare Adriatico inizia a vedere diminuire il numero di vacanzieri. Situazione ottimale per chi vuole visitarla senza la folla che normalmente si trova nei mesi di punta. Mirabilandia, la casa delle farfalle e la Pineta di Cervia - Milano Marittima sono tra le attrazioni più visitate dai turisti. Mirabilandia ad esempio, è un parco divertimenti che anche in autunno può offrire mille emozioni ad adulti e bambini. Tutto questo, senza la ressa che si può trovare nei mesi estivi.


   Anche se ci si trova in bassa stagione, è bene non aspettare proprio l’ultimo minuto per fare la propria prenotazione. In alcuni casi, in particolare nelle strutture ricettive di fascia alta, esiste la possibilità di trovare il tutto esaurito o di doversi accontentare di una camera non propriamente tra le più richieste.

   Se si vuole essere certi di avere la possibilità di soggiornare nella sistemazione più idonea alle proprie esigenze, è bene prenotare con largo anticipo. In alcuni casi, in particolare quando si paga in anticipo l’intera somma del soggiorno, si può beneficiare di tariffe davvero interessanti. Un vantaggio da non sottovalutare.



Pagine correlate

Emilia-Romagna
Puglia
Veneto