Home > Italia > Vacanze estive
Condividi su

Vacanze estive: il 90% degli italiani resterà nella Penisola

Panorama della Riviera Romagnola   Il 90% degli italiani resterà "a casa", vivendo un'estate in Italia per via dell'aumento dei costi, intorno al 15%.

   Mai come quest'anno le famiglie tricolori cercheranno di fare di necessità virtù, soprattutto da un punto di vista economico. La crisi degli ultimi due anni è stata infatti peggiorata dal conflitto tra Russia e Ucraina, il che ha comportato un folle aumento dei prezzi delle materie prime.

   Come immediata conseguenza, anche le compagnie aeree e tutte le attività legate al comparto turistico hanno dovuto alzare i prezzi, regalando al portafoglio degli italiani l'ennesimo duro colpo.

   Vediamo quindi di approfondire questo tema, scoprendo i dati e le opportunità per l'estate.


   Vacanze in Italia: è una questione di risparmio

   Il costo dei voli aerei questa estate ha messo a registro un aumento del +10%, che si farà sentire non solo per i voli all'estero, ma anche per quelli entro i nostri confini. La necessità di risparmiare parte dunque dal mezzo di trasporto scelto per godersi la propria vacanza estiva. Una delle opzioni più interessanti è il traghetto, che permette di economizzare sulla spesa, concedendo anche una modalità di viaggio più rilassante e diversa dal solito.

   Per fare un esempio concreto, è possibile trovare diversi traghetti Sicilia con prezzi concorrenziali, grazie alle apposite piattaforme online, ma questo vale anche per altre destinazioni tricolori molto gettonate come la Sardegna e l'Isola d'Elba. Tornando ai dati, il 90% degli italiani che si concederà una vacanza resterà appunto in Italia, considerando che il costo aumenterà complessivamente del +15%.

   Un altro dato che testimonia questo trend è il seguente: stando alle previsioni degli esperti del settore, la Penisola metterà a segno un +35% in termini di presenze turistiche questa estate.


   Quali sono le mete più gettonate per un'estate tutta italiana?

   Dalle dolci colline della Toscana alle splendide coste della Sardegna, l'Italia offre un'ampia gamma di destinazioni ideali per le vacanze estive. Per chi è interessato alla cultura e alla storia, Firenze, Roma e Venezia sono le destinazioni ideali, così come la già citata Sicilia, che ovviamente viene scelta anche e soprattutto per le sue meravigliose spiagge. Queste città sono ricche di musei e gallerie d'arte di fama mondiale, oltre che di antiche rovine e chiese medievali.

   Chi desidera una vacanza più rilassante può optare per la Costiera Amalfitana o il Lago di Como, dato che entrambi offrono scenari mozzafiato, come sempre nel nome della natura incontaminata. Naturalmente non si può parlare di vacanze in Italia senza menzionare il cibo. Dalla pizza alla pasta napoletana, dal gelato siciliano all'espresso, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

   Ritornando alle spiagge, fra le migliori località balneari italiane troviamo sicuramente Riccione e Rimini in Emilia Romagna, Jesolo in Veneto, Forte dei Marmi e Viareggio in Toscana, Mondello in Sicilia e Santa Margherita Ligure in Liguria. Chi invece preferisce una vacanza attiva, si innamorerà di mete come le Dolomiti, perfette per le escursioni a piedi e in mountain bike, o il Lago di Garda, ideale per il windsurf e il kitesurf.