Home > Oceania > Guam Condividi su  

bandiera Guam
Guåhån

Posizione in Oceania

Confini:

Circondato dall'Oceano Pacifico

Forma di governo Territorio non incorporato degli
Stati Uniti d'America
Superficie 543 Km²
Popolazione 159.000 ab. (censimento 2010)
161.000 ab. (stime 2014)
Densità 297 ab/Km²
Capitale Hagåtña (1.050 ab.)
Moneta Dollaro USA
Lingua Chamorro, Inglese (ufficiali), Filippino
Speranza di vita M 76 anni, F 82 anni


   L'isola di Guam si trova nel Pacifico occidentale ad EST delle Filippine e fa parte del gruppo delle Marianne (è l'isola più estesa di questo arcipelago); un tempo sotto giurisdizione spagnola è passata agli USA nel 1898, da cui ha ottenuto poi nel 1950 maggiore autonomia.


 GEOGRAFIA FISICA

   Guam è la più grande isola della Micronesia, è di origine vulcanica ed in prevalenza montuosa, anche se l'altezza massima raggiunta è di soli 406 metri, col Monte Lamlam, nella parte sud-occidentale del Paese.

   Lo sviluppo delle coste è di 125 Km, quasi tutta l'isola è circondata da una barriera corallina; diversi i corsi d'acqua soprattutto nella parte centrale e meridionale di Guam, ma ovviamente di limitata lunghezza (Talofofo il maggiore), presenti anche alcuni laghi sia naturali che artificiali di dimensioni ridotte.

   Il clima è tropicale, con temperature costanti durante tutto l'arco dell'anno attorno ai 27-28° C di media, le precipitazioni sono di discreta entità, in particolare nella stagione umida che va da Luglio a Novembre; l'isola si trova inoltre in una zona spesso attraversata da violenti tifoni.


 GEOGRAFIA UMANA

   Guam è suddiviso in 19 municipalità, di cui quattro con almeno diecimila abitanti, si tratta di Dededo (44.900 ab.), Yigo (20.500 ab.), Tamuning (19.700 ab.) e Mangilao (15.200 ab.); il tasso di urbanizzazione è molto alto, 93%.

   I Chamorro (37%), la popolazione nativa dell'isola ed i Filippini (26%) sono i due gruppi etnici maggioritari, seguono bianchi (7%) e Chuukesi (7%) e minoranze asiatiche o di altre isole dell'Oceano Pacifico; buona parte degli abitanti professa la fede cattolica (85%).


 TURISMO

   Il turismo è il settore economico più importante dell'isola, grazie soprattutto ai visitatori provenienti dal Giappone.

   Siti web turistici: Visit Guam In Inglese

    Video

Una carrellata di paesaggi sia diurni che notturni di Guam.