Home > Oceania > Tuvalu Condividi su  

bandiera Tuvalu

Posizione in Oceania

Confini:

Circondato dall'Oceano Pacifico

Forma di governo Monarchia parlamentare
Superficie 26 Km²
Popolazione 10.800 ab. (stime 2012)
Densità 415 ab/Km²
Capitale Funafuti (6.200 ab.)
Moneta Dollaro tuvaluano, Dollaro australiano
Lingua Inglese, Tuvaluano (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 64 anni, F 68 anni


   Tuvalu è una delle più piccole Nazioni del Mondo ed è costituito da 9 fra atolli ed isole, dislocate in un'area di 700 Km; i territori più vicini sono le isole Gilbert (Kiribati) a nord-ovest e Wallis e Futuna (Francia) a sud-est.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio di Tuvalu comprende 6 atolli ed altre 3 isole coralline singole, di superficie modesta; Vaitapu (5,5 Km²) è il più grande atollo del Paese, al secondo posto Nanumea (4 Km²), l'altezza massima raggiunta è di appena 4,6 metri, sull'isola di Niulakita.

   Il clima è tropicale con una stagione umida fra Novembre e Marzo, anche se le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l'arco dell'anno, mentre le temperature sono pressochè costanti; Tuvalu è inoltre spesso investito da violenti cicloni tropicali.


 GEOGRAFIA UMANA

   Tuvalu è diviso a livello amministrativo in 9 distretti, uno dei quali, Funafuti, viene indicato come capitale ufficiale del Paese, con gli uffici governativi ubicati nel villaggio di Vaiaku (520 ab.).

   Non vi sono centri urbani nel Paese, ma solo villaggi, con al massimo un migliaio di abitanti, come Alapi e Fakaifou, entrambi nell'atollo di Funafuti, che accoglie circa metà della popolazione.

   Gli abitanti sono per la quasi totalità di origine polinesiana (96%), con una piccola minoranza di micronesiani (4%); il 98% della popolazione è di fede protestante.


 TURISMO

   Pochi i turisti che raggiungono Tuvalu, meno di duemila all'anno, solo l'atollo di Funafuti ha strutture ricettive ed un aeroporto internazionale.

   Siti web turistici: Timeless Tuvalu In Inglese

    Video

Video che mostra gli aspetti ambientali e soprattutto culturali di queste piccole isole del Pacifico.