Condividi su
Repubblica Islamica della Mauritania
Al-Jumhuriyah al-Islamiyah al-Muritaniyah
La Mauritania si trova nell'Africa nord-occidentale e si affaccia sull'Oceano Atlantico ad ovest, è uno dei Paesi con la minor densità abitativa del Mondo; il territorio è quasi completamente arido e caratterizzato dal deserto del Sahara nella parte settentrionale-centrale, solo la stretta fascia costiera e quella lungo il fiume Senegal offrono condizioni ambientali meno estreme.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 1.030.700 Km²
Popolazione 3.537.000 ab. (censimento 2013)
Popolazione 4.582.000 ab. (stime 2024)
Densità 4,4 ab/Km²
Capitale Nouakchott (1.325.000 ab., 1.444.000 aggl. urbano)
Moneta Ouguiya mauritano
Indice di sviluppo umano 0,556 (158° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Francese, idiomi regionali
Speranza di vita M 63 anni, F 66 anni
GEOGRAFIA FISICA DELLA MAURITANIA
Il territorio è in gran parte pianeggiante e presenta un leggero aumento di altitudine verso l'interno, dove si trovano anche zone più ondulate (tavolati di Adrar e di Tagant); non si superano comunque mai i mille metri d'altezza, solo sfiorati con il Kediet ej Jill (915 m.), montagna che sorge nei pressi della cittadina di Zouérat.
La Mauritania ha una fascia costiera sull'Oceano Atlantico, bassa e piuttosto regolare, lunga 755 chilometri; nella parte settentrionale sorgono alcune isole sabbiose, tutte di estensione modesta, eccetto Tidra (156 Km²).
Questo Paese non ha un vero e proprio sistema idrografico, se si esclude il fiume Senegal (1.700 Km in totale), che però si trova sul margine meridionale della Mauritania e segna prima, per un brevissimo tratto, il confine con il Mali e poi tutto quello con il Senegal, non entrando mai interamente nel territorio, ma lambendolo soltanto, comunque per circa metà del suo corso; tutti gli altri corsi d'acqua sono solo temporanei e legati ai brevi e rari periodi di precipitazioni consistenti.
Per quanto riguarda i bacini lacustri vale lo stesso discorso, anche se un paio di laghi, alimentati dal Senegal, riescono a conservare un pò di acqua nella stagione secca, si tratta di Lac de Mal (area fra 9 e 52 Km²) e Lac Rkiz.
Il clima è desertico arido, con una lunga stagione secca, interrotta fra Luglio e Settembre da un breve periodo più umido, anche se le precipitazioni restano molto scarse in gran parte del Paese (100 mm annui medi nella capitale), ad eccezione delle aree più meridionali, semi-aride; le temperature sono molto alte nel Sahara, più temperate lungo la fascia costiera, grazie alle correnti oceaniche, con massime che superano comunque anche in queste aree i 30 gradi in ogni mese dell'anno.
GEOGRAFIA UMANA DELLA MAURITANIA
La Mauritania è suddivisa amministrativamente in 15 regioni (wilayas) ed ha un tasso di urbanizzazione del 54%, in risalita negli ultimi anni, soprattutto per il rapido accrescimento della capitale Nouakchott (1.325.000 ab., 1.444.000 aggl. urbano), l'unica grande città del Paese; supera i centomila abitanti anche Nouadhibou (118.000 ab.), mentre i restanti centri urbani maggiori si attestano attorno alle 40.000/50.000 unità.
Paese di incontro fra popoli provenienti da nord ed altre da sud, la Mauritania vede al momento un sostanziale equilibrio fra etnie arabe (30%) e nere (30%), col resto della popolazione che è di sangue misto arabo-nero (40%); l'islamismo (99,9%) è praticato dalla quasi totalità degli abitanti, esistono poi piccole comunità di cristiani (0,1%).
TURISMO IN MAURITANIA
Meta piuttosto snobbata dal turismo internazionale, la Mauritania può contare su notevoli paesaggi desertici ed alcune storiche cittadine.
Breve documentario in inglese ricco di interessanti scorci panoramici di questo Paese.