Home > Africa > Tanzania > Zanzibar
Condividi su

Come organizzare la vacanza perfetta a Zanzibar

Spiaggia tropicale a Zanzibar   Zanzibar è una delle mete turistiche più apprezzate tra quelle del continente africano. Si tratta di un arcipelago situato al largo della costa orientale della Tanzania, un autentico paradiso tropicale che incanta i visitatori con le sue spiagge da sogno, il mare cristallino e le tracce nascoste di un’antica storia segnata da secoli di scambi commerciali.

   Questa breve guida ha l’obiettivo di raccogliere le informazioni più utili per programmare una vacanza a Zanzibar. Da come giungere a destinazione a dove alloggiare, passando per tutte le attività per trascorrere al meglio il proprio soggiorno, scoprirai che organizzare una vacanza da sogno a Zanzibar è più facile del previsto.


   Pianificare la vacanza: viaggio e alloggio

   Zanzibar è servita dall’aeroporto internazionale “Abeid Amani Karume”, che si trova a Stone Town, la città principale dell'isola. Molte compagnie aeree offrono voli diretti o con scalo verso Zanzibar da diverse parti del mondo, rendendo relativamente semplice raggiungere Zanzibar.

   È possibile prenotare un volo in modo indipendente o come parte di un pacchetto vacanze comprendente un alloggio. La selezione di resort Zanzibar di Alpitour raccoglie tante soluzioni perfette per i turisti che vogliono regalarsi un relax impareggiabile immersi nella natura dell’isola.


   I migliori periodi per visitare Zanzibar

   Zanzibar gode di un clima tropicale, che regala tutto l’anno temperature medie tra i 25°C e i 30°. Tuttavia, è preferibile visita l’isola durante la stagione secca, quel periodo da dicembre a metà marzo caratterizzato da giornate soleggiate e precipitazioni limitate. Un’ottima alternativa coincide grosso modo con il periodo dell’estate europea, dai primi di giugno fino a ottobre.


   Cosa fare a Zanzibar: natura incontaminata e le affascinanti tradizioni di Stone Town

   Zanzibar è indubbiamente famosa per le sue spiagge, distese di sabbia bianca lambite da un mare turchese. La regione nord dell'isola, tra cui Nungwi e Kendwa, offre alcuni tra i tratti di costa più belli e rilassanti.

   Qui è possibile crogiolarsi al sole, concedersi lunghe passeggiate nella natura, fare snorkeling o un’emozionante immersione. Le acque intorno a Zanzibar ospitano infatti una flora e una fauna marina caratterizzata da un’elevata biodiversità.

   Guai tuttavia a sottovalutare Stone Town, il centro storico di Zanzibar. La cittadina è un labirinto di stradine strette e case con architettura swahili, espressione di una cultura affascinante ed esotica. Qui si può toccare con mano la tradizione dell'isola, visitando i mercatini locali, le antiche moschee, i musei e i palazzi storici. Assolutamente imperdibile il mercato delle spezie di Darajani, dove è possibile acquistare erbe fresche e prodotti locali.

   Da mettere in lista anche una visita all'Isola delle Tartarughe. Situata al largo della punta sud-est di Zanzibar, ad appena 6 km da Stone Town, l'Isola delle Tartarughe (Changuu) è il luogo ideale per osservare da vicino questi animali nel loro habitat naturale.

   Un’altra esperienza unica è il safari blu nelle acque del Parco Marino di Menai Bay, un’occasione irripetibile per nuotare con i delfini e ammirare la bellezza del paesaggio costiero. Dopo l’attività in acqua è inoltre possibile gustare un pranzo servito su un’isola deserta, per scoprire i sapori tipici in uno scenario davvero unico al mondo.



Pagine correlate

Tanzania
Nosy Be (Madagascar)