Home > Asia > Libano
Condividi su
Bandiera libanese
Repubblica del Libano
Al Jumhuriyah al Lubnaniyah
   Il Libano è un piccolo Stato dell'Asia Occidentale che è stato teatro negli ultimi decenni di una guerra civile e diversi scontri armati con Israele. Il territorio è abbastanza vario, si va dalla stretta fascia costiera sul Mediterraneo alla catena del Libano nel centro del Paese che raggiunge i 3.000 metri d'altezza, fino alle zone collinari e vallonate verso il confine orientale con la Siria; quasi metà della popolazione vive nell'area della capitale Beirut.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 10.452 Km²
Popolazione 6.769.000 ab. (stime 2021)
Densità 648 ab/Km²
Capitale Beirut (433.000 ab., 2.831.000 aggl. urbano)
Moneta Lira libanese
Indice di sviluppo umano 0,744 (92° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Francese, Inglese
Speranza di vita M 77 anni, F 81 anni
Posizione in Asia

Confini:

Siria ad EST e NORD
Israele a SUD
Mar Mediterraneo ad OVEST

GEOGRAFIA FISICA DEL LIBANO

   Il territorio del Libano è piuttosto vario, considerando soprattutto la limitata superficie del Paese; la fascia costiera sul Mediterraneo è piuttosto stretta (al massimo una ventina di chilometri), a ridosso della quale troviamo la catena montuosa del Libano che corre parallela alla costa e raggiunge altezze ragguardevoli, il Qurnat as Sawda' (3.088 m.) è il punto più elevato della Nazione; verso l'interno ci sono quindi la valle della Béqaa ed un'altra catena montuosa sul confine orientale con la Siria, il cosiddetto Antilibano, con cime poco sotto i tremila metri d'altezza.

   La costa mediterranea è lunga 225 chilometri e risulta nel complesso abbastanza variegata, con golfi, promontori ed isole, tutte di piccole dimensioni.

   Per via della conformazione morfologica del Libano i corsi d'acqua hanno in genere corso molto breve, se escludiamo il Leonte (145 Km) che percorre la valle della Béqaa prima di sfociare nel Mediterraneo e l'Oronte (571 Km), che ha la sua sorgente in Libano, ma già dopo una ventina di chilometri sconfina prima in Siria e poi in Turchia.

   Nel Paese non ci sono praticamente laghi, tranne una manciata di bacini stagionali ed il lago artificiale di Qaraoun (12 Km²).

   Il clima è mediterraneo - temperato, con la catena del Libano che blocca l'influsso di aria marina verso l'interno, dove il clima è più secco, di conseguenza anche le precipitazioni sono molto maggiori sul versante occidentale del Paese.

GEOGRAFIA UMANA DEL LIBANO

   Il Libano è suddiviso amministrativamente in 7 governatorati più il distretto della capitale Beirut; il suo tasso di urbanizzazione è piuttosto alto, 87%.

   Oltre 2/5 della popolazione gravita nell'area della capitale Beirut (433.000 ab., 2.831.000 aggl. urbano); Tripoli (229.000 ab.), Sidone (164.000 ab.) e Tiro (135.000 ab.) le altre città principali.

   Il Libano è stato per secoli un punto di incontro di varie culture e popoli, ne risulta che i Libanesi hanno caratteristiche etniche miste, in primis arabe, ma non solo; l'ultimo censimento è stato oltretutto condotto nel lontanissimo 1932 e quindi non si può avere un quadro più chiaro ed ufficiale, la minoranza più significativa è quella Armena (2%). Anche i dati religiosi non sono molto precisi, secondo le stime più recenti la fede più professata è quella musulmana (62%), seguita dal cristianesimo (32%).

   La guerra civile tuttora in corso in Siria ha comportato l'esodo di oltre 1 milione di profughi verso il Libano; vi sono inoltre quasi mezzo milione di rifugiati Palestinesi.

TURISMO IN LIBANO

   Il Libano può offrire un mix di cultura, natura, storia molto interessante, lo sviluppo turistico è stato spesso frenato dalla situazione geopolitica della zona.

   Siti web turistici: Visit Lebanon In Inglese - Discover Lebanon In Inglese

Filmato che grazie a splendide riprese aeree mostra le tante sfaccettature di questo Paese.



Beirut

Fotografie


Autore: Vyacheslav Argenberg
(clicca per ingrandire)

Beirut
Beirut

Bcharre
Bcharre

Anjar
Anjar

» Vedi l'album completo
(12 fotografie totali)




English version of this page