Home > Europa > Jersey
Condividi su
Bandiera di Jersey
Baliato di Jersey
Bailiwick of Jersey
   Jersey è la più estesa e popolata delle isole del Canale, si trova a circa 25 chilometri dalle coste francesi della Normandia. Agricoltura ed allevamento sono state le risorse economiche principali dell'isola fino a pochi decenni fa, soppiantate ora da turismo e soprattutto attività finanziarie off-shore.
Forma di governo Dipendenza della Corona Britannica
Superficie 118 Km²
Popolazione 103.300 ab. (censimento 2021)
Densità 875 ab/Km²
Capitale Saint Helier (35.800 ab.)
Moneta Sterlina di Jersey, Sterlina Inglese
Lingua Inglese, Francese (ufficiali), dialetti Normanni, Portoghese
Speranza di vita M 81 anni, F 85 anni
Posizione in Europa

Confini:

Circondato dall'Oceano Atlantico

GEOGRAFIA FISICA DI JERSEY

   Il territorio dell'isola di Jersey consiste in un lieve altipiano che degrada a sud verso spiagge pianeggianti e sabbiose, mentre le coste settentrionali sono costituite da scogliere, che raggiungono al massimo i 136 metri d'altezza (Les Platons, punto più elevato dell'isola).

   Fanno parte di Jersey anche alcuni gruppi di isolotti e scogli, Les Écréhous, Les Minquiers, Les Pierres de Lecq e Les Dirouilles.

   St Ouen’s Pond (La Mare au Seigneur in francese), un piccolo lago di 0,06 Km², è la maggior riserva d'acqua naturale di Jersey; vista l'esiguità del territorio sull'isola ci sono solo alcuni brevi ruscelli.

   Il clima è temperato, con inverni abbastanza miti ed estati piuttosto soleggiate, ma non molto calde, visto che le massime arrivano attorno ai 20°C; le precipitazioni sono concentrate fra Ottobre e Gennaio, quando le minime scendono a 4-5°C.

GEOGRAFIA UMANA DI JERSEY

   La popolazione di Jersey è distribuita su 12 parrocchie, con le quattro cittadine più popolose che raccolgono i 2/3 degli abitanti complessivi, a partire dal capoluogo Saint Helier (35.800 ab.), seguito da St. Saviour (13.900 ab.), St. Brelade (11.000 ab.) e St. Clement (9.900 ab.).

   Gli Inglesi sono il 50%, seguiti dai Bretoni (29%), da altri Europei (Irlandesi, Polacchi) con l'9% e dai Portoghesi (8%), arrivati dagli anni 60 in poi. La religione protestante (anglicana e metodista in primis) è la fede preponderante, seguita dal cattolicesimo.

TURISMO NEL JERSEY

   I flussi turistici si attestano attorno alle 700 mila unità annue, si arriva a Jersey per via aerea o per mare in circa 4 ore di viaggio dall'Inghilterra e poco più di 1 ora dalla vicina Francia; si possono visitare alcuni musei e fortezze o semplicemente godersi qualche scorcio paesaggistico dell'isola.

   Siti web turistici: Visit Jersey In Inglese

Immagini di alcuni dei luoghi da non perdere a Jersey.



Saint Helier