Home > Vacanza in barca
Condividi su

Vacanza in barca: cosa sapere prima di partire

Vacanza in barca   Partire per una vacanza a bordo di una barca a vela è il sogno di tutti gli amanti del mare anche se un’avventura sulle onde potrebbe incuriosire anche i più scettici.

   È importante capire che un viaggio di diversi giorni lontano dalla costa è diverso da altri tipi di vacanza.

   Per cui per chi sta valutando di affidarsi a un servizio di noleggio barche per salpare verso l’orizzonte, è utile informarsi su cosa si può o non si dovrebbe portare a bordo onde evitare di ritrovarsi troppe cose tra i piedi senza sapere dove riporle.

   La valigia ideale

   Quando si parla di vacanza in mare nel Mediterraneo, siamo portati a pensare alla primavera inoltrata o all’estate come momento migliore per una gita su un catamarano, ma ciò non toglie che un autunno mite si presti ugualmente a un tranquillo viaggetto in barca a vela.

   In ogni caso, nel preparare i bagagli teniamo sempre presente il periodo in cui ci mettiamo in viaggio. Un piccolo appunto è bene farlo prima di apprestarci a svuotare cassetti e armadi, e riguarda il tipo di valigia.

   Potrebbe risultare un problema di poco conto ma optare per un borsone morbido al posto di una valigia rigida è la cosa migliore. Questo perché un bagaglio di tela una volta svuotato lo si può piegare e infilare in uno spazio angusto più facilmente di un trolley.

   Quindi, scelta la valigia semirigida, vediamo qual è l’abbigliamento più adatto per poterla riempire.


   Il vestiario

   In barca a vela si sta quasi tutto il tempo in costume, di conseguenza portarci dietro diversi costumi non è una cattiva idea. Tra l’altro, il costume è un indumento che occupa pochissimo spazio.

   Aggiungere vestitini leggeri, pantaloncini e canotte può ritornarci utile nel caso in cui volessimo fare una sosta al porto. Valutate anche le calzature che vi servono quando scendete sulla terra ferma, se avete in previsione qualche escursione sui promontori.

   È naturale che su un catamarano si stia sempre scalzi, ma qualora volessimo usare delle scarpe per camminare sul ponte bisogna scegliere quelle con la gomma bianca; la suola scura o i tacchi potrebbero danneggiare il rivestimento in teak.

   Infine, non dimentichiamo di mettere qualche felpa e una giacca a vento e un cappello, soprattutto se ci si imbarca in primavera o in autunno.

   Per quanto riguarda gli accessori, malgrado quello che spesso, erroneamente, si creda su un catamarano ci si può fare la doccia. Articoli per l’igiene personale devono avere un posto nella nostra valigia insieme ai prodotti per la protezione della pelle e gli occhiali da sole per difenderci dai raggi UV.


   Noleggiare il catamarano: la giusta compagnia

   Nel noleggiare un catamarano si può scegliere tra diverse opzioni che riguardano la dimensione, il numero di cabine, la presenza o meno di uno skipper a bordo e infine, ma comunque importante, il prezzo.

   Come scegliere? Un valido aiuto è sicuramente un portale come GlobeSailor dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie e che può rapidamente facilitare una scelta, poiché è sviluppato proprio per comparare le varie offerte del web per quanto riguarda le imbarcazioni a noleggio.

   Su questo sito sarà possibile trovare un ampio ventaglio di barche disponibili in oltre 150 destinazioni in tutto il mondo, dal Mediterraneo ai Caraibi, fino alle coste dell'Oman.