Home > America del Nord e Centrale > El Salvador Condividi su  

bandiera Repubblica di El Salvador
República de El Salvador

Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Guatemala ad OVEST
Honduras a NORD-EST
Oceano Pacifico a SUD

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 21.041 Km²
Popolazione 5.744.000 ab. (censimento 2007)
6.521.000 ab. (stime 2016)
Densità 310 ab/Km²
Capitale San Salvadòr (248.000 ab., 1.525.000 aggl. urbano)
Moneta Dollaro USA
Indice di sviluppo umano 0,666 (116° posto)
Lingua Spagnolo (ufficiale), idiomi indios
Speranza di vita M 68 anni, F 78 anni


   El Salvador è lo Stato meno esteso del Centroamerica e si trova fra Guatemala ed Honduras, affacciato a sud sull'Oceano Pacifico. Il territorio è di origine vulcanica e nonostante non raggiunga grandi picchi d'elevazione ha un'altitudine media di 600 metri, solo la fascia costiera si trova al livello del mare.


Lo Sapevate Che?   
É l'unico Stato al Mondo che porta il nome di Gesù Cristo (il Salvatore) ed ha la capitale anche dedicata a Gesù (San Salvadòr). Non mancano altri richiami religiosi, come una delle vette più alte del Paese, il Monte Cristo. (V.L.C.)
 

 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio è pianeggiante per quanto riguarda la parte meridionale bagnata dall'Oceano Pacifico e montuoso nel resto del Paese, che vede l'alternanza di vallate, catene montuose ed altopiani, tutti di origine vulcanica, visto che El Salvador si trova in un'area del Pianeta di contatto fra placche tettoniche, causa di frequenti eruzioni e terremoti.

   Le vette maggiori si trovano lungo il confine con l'Honduras, dove si eleva il Cerro El Pital (2.730 m.), massima elevazione di El Salvador e nella zona centro-occidentale del Paese.

   El Salvador è bagnato dall'Oceano Pacifico per 307 chilometri, nella parte più orientale del Paese (Golfo di Fonseca) sono presenti anche alcune isole, Meanguera (16,5 Km²) e Conchagüita (8,5 Km²), le due maggiori.

   La rete idrografica è abbastanza ricca, anche se, per via della limitata estensone del Paese, non vi sono corsi d'acqua di gran lunghezza, se escludiamo il Rio Lempa (360 Km il tratto salvadoregno, 422 Km in totale), fiume che nasce in Guatemala, attraversa brevemente l'Honduras per poi entrare in El Salvador e più avanti segnare per qualche decina di chilometri il confine con lo stesso Honduras, prima di virare verso sud e sfociare nel Pacifico.

   Diversi i laghi, sia artificiali, che naturali, quest'ultimi principalmente di origine vulcanica, come il Lago Ilopango (72 Km²), nelle vicinanze della capitale, il Lago Güija (45 Km² in totale, 32 Km² la parte salvadoregna), al confine col Guatemala ed il Lago di Coatepeque (26 Km²).

   El Salvador ha un clima di tipo tropicale, con due distinte stagioni, una umida fra Maggio ed Ottobre ed una secca fra Novembre ed Aprile; le temperature sono costanti nel corso dell'anno, visto che ci sono differenze di soli 2-3°C fra i mesi più caldi e quelli più freschi e le precipitazioni sono nel complesso discrete; salendo di quota il clima diventa più temperato, al contrario lungo la fascia costiera è piuttosto rovente.


 GEOGRAFIA UMANA

   El Salvador è suddiviso amministrativamente in 14 dipartimenti ed ha un tasso di urbanizzazione del 67%, in crescita negli ultimi decenni; quasi 1/4 della popolazione vive nell'area urbana della capitale San Salvadòr (248.000 ab., 1.525.000 aggl. urbano), che include la maggiore città del Paese, Soyapango (282.000 ab.), mentre al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Santa Ana (271.000 ab.), situata invece più ad ovest, non distante dal confine col Guatemala e San Miguel (262.000 ab.).

   I Meticci (86%) sono di gran lunga la componente etnica più numerosa, seguiti dai Bianchi (13%), mentre la popolazione indigena originaria di quest'area rappresenta attualmente soltanto lo 0,2%; cattolicesimo (54%) e protestantesimo (31%) sono le due religioni più professate, il 10% non è religioso.


 TURISMO

   Il turismo è un settore in crescita e dalle buone potenzialità, grazie sia all'ambiente naturale di El Salvador, che alla presenza di numerosi siti archeologici maya e di altre civiltà che prosperavano in quest'area del Centroamerica prima dell'arrivo degli europei.

   Siti web turistici: El Salvador Travel In Inglese

    Video

Filmato in spagnolo, con le principali attrazioni ed i tour più popolari del Paese.