DUBAI IN SINTESI
Abitanti 3.700.000
Aggl. urbano 4.945.000
Superficie 1.610 Km²
Maggiore città degli Emirati Arabi Uniti (3.700.000 ab., 4.945.000 aggl. urbano), è il centro commerciale del Paese e si trova nella parte nord-orientale del territorio; è bagnata dal Golfo Persico.
La conurbazione metropolitana Dubai-Sharjah-Ajman conta quasi cinque milioni di abitanti ed accoglie oltre la metà della popolazione degli Emirati Arabi Uniti.
Ex-villaggio di pescatori e contrabbandieri ha conosciuto un incredibile boom nella seconda metà del Novecento ed ora è uno dei maggiori centri mondiali del turismo di lusso.
Fra le tante opere mastodontiche di Dubai citiamo il Burj Khalifa, dal gennaio 2010 l'edificio più alto al Mondo (828 metri), le Palm Islands (Deira, Jebel Ali, Jumeirah), tre isole artificiali a forma di palma che ospitano hotels e case di lusso, The World, arcipelago artificiale di 300 isole che richiama il nostro Pianeta ed il Burj Al Arab, uno degli hotel più lussuoso al Mondo.
Il paesaggio attorno alla città è caratterizzato da dune di sabbia alte anche un centinaio di metri, su cui si può scorazzare con appositi fuoristrada oppure coi più tradizionali cammelli.
Il clima nei mesi di Luglio ed Agosto diventa infuocato con massime di 40-42° C e minime attorno ai 30° C, con l'acqua del mare che tocca i 35° C e precipitazioni molto rare; di contro le temperature sono ideali nei mesi invernali, le minime infatti arrivano attorno ai 15° C e di giorno siamo sui 24-26° C.
Dove si trova Dubai
Come si può vedere dalla cartina geografica Dubai si trova nella parte nord-orientale degli Emirati Arabi Uniti, di cui costituisce uno dei 7 emirati.
La distanza dalla capitale Abu Dhabi è di un centinaio di chilometri, mentre più ad ovest (375 km) troviamo la capitale del Qatar, Doha, situata ad una latitudine leggermente più a nord; pensate che fra qualche anno si potrà andare da Dubai ad Abu Dhabi in appena 12 minuti, grazie alla nuova tecnologia hyperloop, una sorta di treno a levitazione magnetica che si sposterà all'interno di appositi tubi a velocità di oltre 1.000 Km/h.
Dall'Italia sono necessarie 5/6 ore di volo per raggiungere Dubai, dato che la distanza da Roma e Milano è rispettivamente di 4.300 e 4.650 chilometri.