Condividi su
Isole Farasan
Arcipelago di 84 isole coralline situate nel Mar Rosso, appartenente all'Arabia Saudita, per una superficie totale di 696 Km²; il nome deriva dalla maggiore di queste isole, ampia 369 Km², segue per grandezza Segid (109 Km²), collegata a quella principale tramite un ponte.
Le isole Farasan si trovano nell'estremità sud-occidentale dell'Arabia Saudita a 50 Km dalla città costiera di Jizan, da cui si possono raggiungere con un traghetto.
La popolazione è di circa 5.000 persone, solo le due isole maggiori e Qummah sono abitate in maniera permanente; il centro urbano maggiore si chiama anch'esso Farasan.
Dal 1989 le Farasan sono una riserva naturale protetta con notevole presenza di uccelli migratori nel periodo invernale e la più larga popolazione di gazzelle della Nazione, oltre ad essere un paradiso per gli amanti di snorkeling ed immersioni.
L'arcipelago è in gran parte sabbioso ed appena sopra il livello del mare, anche se si trovano delle aree con più vegetazione nella parte meridionale ed una zona con particolari formazioni rocciose.