Home > Asia > Arabia Saudita > Isole Farasan Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Isole Farasan

Tramonto alle isole Farasan, foto di Wajahat Mahmood   Arcipelago di 84 isole coralline situate nel Mar Rosso, appartenente all'Arabia Saudita, per una superficie totale di 696 Km²; il nome deriva dalla maggiore di queste isole, ampia 369 Km², segue per grandezza Segid (109 Km²), collegata a quella principale tramite un ponte.

   Le isole Farasan si trovano nell'estremità sud-occidentale dell'Arabia Saudita a 50 Km dalla città costiera di Jizan, da cui si possono raggiungere con un traghetto.

   La popolazione è di circa 5.000 persone, solo le due isole maggiori e Qummah sono abitate in maniera permanente; il centro urbano maggiore si chiama anch'esso Farasan.

   Dal 1989 le Farasan sono una riserva naturale protetta con notevole presenza di uccelli migratori nel periodo invernale e la più larga popolazione di gazzelle della Nazione, oltre ad essere un paradiso per gli amanti di snorkeling ed immersioni.

   L'arcipelago è in gran parte sabbioso ed appena sopra il livello del mare, anche se si trovano delle aree con più vegetazione nella parte meridionale ed una zona con particolari formazioni rocciose.


 



 Articoli e pagine correlate
   Arabia Saudita