Home > Asia > Arabia Saudita
Condividi su
Bandiera saudita
Regno d'Arabia Saudita
Al Mamlakah al ‘Arabiyah as Su‘udiyah
   L'Arabia Saudita occupa buona parte della Penisola Arabica, di cui è ovviamente il Paese cardine, sia a livello politico, che religioso e culturale. Nonostante l'ampia superficie l'Arabia non è molto popolata, il motivo principale è che gran parte del territorio è desertico, anzi fino a non molti anni fa alcune zone estremamente aride non erano nemmeno mai state esplorate dall'uomo.
Forma di governo Monarchia assoluta
Superficie 2.149.690 Km²
Popolazione 32.175.000 ab. (censimento 2022)
Densità 15 ab/Km²
Capitale Riyadh (6.925.000 ab., 7.237.000 aggl. urbano)
Moneta Riyal saudita
Indice di sviluppo umano 0,875 (35° posto)
Lingua Arabo
Speranza di vita M 75 anni, F 81 anni
Posizione in Asia

Confini:

Iraq e Kuwait a NORD
Giordania a NORD-OVEST
Qatar ed Emirati Arabi Uniti ad EST
Oman a SUD-EST
Yemen a SUD
Oceano Indiano ad OVEST (Mar Rosso) e ad EST (Golfo Persico)
Cartine dell'Arabia Saudita con province e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DELL'ARABIA SAUDITA

Territorio, monti e pianure

   L'Arabia Saudita è il quarto Paese più ampio dell'Asia, il suo territorio è però in gran parte desertico e poco idoneo al popolamento; la parte occidentale è caratterizzata da varie catene montuose parallele al Mar Rosso, con una fascia costiera piuttosto stretta, larga mediamente solo 15-20 chilometri. L'interno del Paese presenta invece un vasto tavolato roccioso, il Neged, alto sui 600-900 metri, che si abbassa verso oriente ed il Golfo Persico; la zona meridionale, quasi 1/3 del territorio, è infine costituita dal più ampio deserto sabbioso del Pianeta, il Rub al Khali, caldissimo ed inospitale ed a lungo inesplorato anche dalle popolazioni che vivono ai suoi margini.

   Le maggiori montagne saudite sfiorano i 3.000 metri d'altezza, misura superata solo dal Monte Sawda (3.133 m.), nella catena dell'Asir nel sud-ovest del Paese.

Coste ed isole

   Le coste dell'Arabia Saudita si svillupano per 2.640 chilometri, sono moderatamente frastagliate nel Golfo Persico, più regolari lungo il Mar Rosso, dove troviamo anche le isole maggiori, nell'arcipelago delle Isole Farasan (696 Km² in totale, 369 Km² l'isola principale).

Fiumi e laghi

   Non sono invece presenti nè fiumi, nè laghi perenni, ma si trovano diverse oasi e letti di corsi d'acqua, gli uidian, spesso imponenti ma che si riempiono solo in occasione delle rare piogge copiose, asciugandosi in breve tempo.

Clima

   Il clima è desertico arido con estati torride in quasi tutto il Paese, con temperature più sopportabili nelle zone più elevate, in inverno comunque si può arrivare anche sotto zero nelle notti più fredde; le precipitazioni sono molto scarse, ad esclusione dell'area montuosa sud-occidentale in prossimità dello Yemen.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELL'ARABIA SAUDITA

   L'Arabia Saudita a livello amministrativo è suddivisa in 13 province, il tasso di urbanizzazione è dell'82%, molto più alto rispetto al periodo precedente alla scoperta e sfruttamento dei giacimenti petroliferi.

   Il centro urbano principale è la capitale Riyadh (6.925.000 ab., 7.237.000 aggl. urbano), che ha visto triplicato il numero dei suoi abitanti negli ultimi 25 anni, diventando così una delle città più popolate del Medio Oriente; la seconda città è Gedda (3.713.000 ab., 4.583.000 aggl. urbano), sul Mar Rosso, non distante dalla prima città santa per i musulmani, La Mecca (2.386.000 ab.), terza del Paese per numero di abitanti; superano il milione di persone anche Medina (1.412.000 ab., 1.497.000 aggl. urbano) e Dammam (1.386.000 ab., 2.700.000 aggl. urbano), centro portuale sul Golfo Persico, nell'area più ricca di petrolio dell'Arabia Saudita.

   Gli Arabi Sauditi costituscono il 58,5% della popolazione, percentuale in calo negli ultimi decenni per via di una forte immigrazione di lavoratori provenienti da Paesi vicini e dall'area indiana in particolare (Bengalesi 6,5%, Indiani 6%, Pakistani 5,5%, Yemeniti 5,5% ed Egiziani 4,5%). L'islamismo è la religione di stato, professata dal 97% della popolazione; il cristianesimo raggiunge invece il 3%, anche se nel Paese è proibito edificare luoghi di culto non musulmani.

TURISMO IN ARABIA SAUDITA

   Quasi 15 milioni di visitatori giungono in Arabia Saudita ogni anno, gran parte dei flussi turistici sono legati a motivi religiosi ed alla città di La Mecca; possono entrare nel Paese solo uomini d'affari ed i pellegrini musulmani, non vengono infatti rilasciati visti turistici, anche se dovrebbero esserci dei cambiamenti in futuro.

   Siti web turistici: Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita In Italiano - Visit Saudi Arabia In Inglese
   Testi ed Articoli: Vacanze in Arabia Saudita: cosa sapere e vedere

Video che mostra sia i paesaggi rurali che le moderne città saudite.



Riyadh

Fotografie

(clicca per ingrandire)

La Mecca
La Mecca

Lower Najd
Lower Najd

Diriyah
Diriyah

» Vedi l'album completo
(12 fotografie totali)




English version of this page