Home > Asia > Oman Condividi su  
bandiera Sultanato dell'Oman
Saltanat 'Uman

Posizione in Asia

Confini:

Emirati Arabi Uniti a NORD-OVEST
Arabia Saudita ad OVEST
Yemen a SUD-OVEST
Stretto di Hormuz a NORD
Oceano Indiano a SUD ed EST

Forma di governo Monarchia assoluta
Superficie 309.500 Km²
Popolazione 2.773.000 ab. (censimento 2010)
4.002.000 ab. (stime 2014)
Densità 13 ab/Km²
Capitale Mascate (130.000 ab., 1.045.000 aggl. urbano)
Moneta Riyal dell'Oman
Indice di sviluppo umano 0,731 (84° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Inglese
Speranza di vita M 73 anni, F 77 anni


   L'Oman occupa l'estremo lembo sud-orientale della Penisola Arabica ed è bagnato dall'Oceano Indiano. Il territorio è in buona parte arido ed è attraversato nella parte settentrionale da una catena montuosa; come gli altri Paesi Arabi anche l'Oman dispone di giacimenti di petrolio e gas naturale, che sono alla base della sua economia.


Nota   
Gli Emirati Arabi Uniti dividono il territorio dello Stato in due parti, delle quali quella più a nord, che si affaccia sullo Stretto di Hormuz, il Governatorato di Musandam (1.800 Km²), è notevolmente più piccola dell'altra; di questo territorio fa parte l'enclave di Madha (75 Km²), che si trova a metà strada fra le due sezioni del Paese; inoltre al suo interno è presente una ulteriore enclave degli Emirati Arabi Uniti, Nahwa, ampia circa cinque chilometri quadrati.
 

 GEOGRAFIA FISICA

   L'Oman presenta diversi tipi di paesaggi, nella sua parte settentrionale troviamo la catena montuosa dell'Hajar, che si allunga per 600 chilometri ed ha un'altitudine media sui 1.500 metri, anche l'estremità sud-occidentale al confine con lo Yemen, il Dhufar, è montuosa con cime alte fino a 2.000 metri, il resto del Paese è pianeggiante o leggermente ondulato, con le zone più interne occupate dagli ultimi lembi del deserto del Rub al Khali.

   Le cime più alte si trovano nel nord del Paese, vengono superati di poco i tremila metri nel Jebel Shams (3.009 m.), a nord-ovest della città di Nizwa.

   Le coste si sviluppano per oltre 2.000 chilometri e sono generalmente basse, tranne nel Governatorato di Musandam, nella zona della capitale Mascate e nel Dhufar, dove le catene montuose si spingono fino al mare; orlano l'Oman alcune isole poco distanti dalla terraferma, quelle principali sono Masirah (649 Km²) e l'arcipelago delle Khuriya Muriya (73 Km², Al-Hallaniyah 56 Km² la maggiore).

   Nel Paese non sono presenti corsi d'acqua perenni, ma nelle zone montuose si trovano diverse sorgenti utilizzate a scopo agricolo ed alimentare, oltre a letti di torrenti che si riempiono nei periodi più piovosi.

   Il clima è tropicale arido, le estati sono molto calde (massime attorno ai 40° C e minime sui 30° C nella capitale) e con precipitazioni quasi assenti, concentrate invece nel più mite periodo invernale, anche se di scarsa entità, più consistenti solo nei rilievi montuosi.


 GEOGRAFIA UMANA

   L'Oman è suddiviso a livello amministrativo in 11 governatorati, il tasso di urbanizzazione è più basso rispetto alla media della penisola Arabica ed è del 73%.

   L'area più popolata è quella della capitale Mascate (130.000 ab.), che forma con Bawshar (365.000 ab.), As Seeb (331.000 ab.) e Mutrah (217.000 ab.) un conglomerato di oltre un milione di abitanti; gli altri centri principali sono Salalah (299.000 ab.) e Sohar (196.000 ab.).

   Negli ultimissimi anni l'Oman ha avuto un discreto flusso migratorio, anche se non paragonabile a quello di altri Paesi dell'area araba; gli Omaniani sono il 56% della popolazione, gli stranieri sono soprattutto Indiani (17%), Bengalesi (4%) e Pakistani (3%). L'86% degli abitanti è musulmano, in particolare ibadita, i cristiani sono il 6%, gli induisti il 5%.


 TURISMO

   Il settore turistico è in continua crescita, questo grazie alla varietà di paesaggi che può offrire l'Oman, oltre che alla sua ricca storia e cultura, testimoniata ad esempio dalle numerose fortezze sparse sul territorio.

   Siti web turistici: Oman Tourism In Italiano

    Video

L'Oman visto dall'alto, attraverso una serie di immagini molto spettacolari.








 Trova i migliori hotel in Oman
Mascate
Salalah
Al Buraymi
Sur