Home > Asia > Giordania Condividi su  
bandiera Regno Hascemita di Giordania
Al Mamlakah al Urduniyah al Hashimiyah

Posizione in Asia

Confini:

Siria a NORD
Israele e Palestina (Cisgiordania) a OVEST
Arabia Saudita a SUD-EST
Iraq ad EST
Oceano Indiano (Mar Rosso) a SUD-OVEST

Forma di governo Monarchia costituzionale
Superficie 89.224 Km²
Popolazione 5.101.000 ab. (censimento 2004)
6.613.000 ab. (stime 2014)
Densità 74 ab/Km²
Capitale Amman (1.920.000 ab., 2.845.000 aggl. urbano)
Moneta Dinaro giordano
Indice di sviluppo umano 0,700 (100° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Inglese
Speranza di vita M 72 anni, F 74 anni


   La Giordania si trova in Medio Oriente ed è in prevalenza desertica, fra i Paesi arabi è quello geograficamente più vicino ad Israele. La popolazione risiede in gran parte nella zona compresa fra la capitale Amman e la valle del fiume Giordano, più favorevole all'insediamento umano.


Lo Sapevate Che?   
Sul lato occidentale del Paese, al confine con Israele, si trova il Mar Morto, che è un lago, ed è anche il lago con lo specchio d'acqua più "in basso", la massima depressione del mondo, 426 metri sotto il livello del mare. Un primato eccezionale, perchè le altre depressioni più notevoli (Qattara, in Egitto e Turfan, in Cina) non arrivano a 160 metri di profondità. Le acque del Mar Morto, com'è noto, sono anche estremamente salate, e perciò con un'alta densità. Tanto che una persona immersa in queste acque può agevolmente restare a galla, in posizione "da seduto", come in una comoda poltrona ad acqua. (V.L.C.)
 

 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio della Giordania è in prevalenza desertico e pianeggiante, solo la parte più occidentale del Paese è meno arida e presenta delle catene montuose, che hanno il loro apice nel Jabal Umm ad Dami (1.854 m.), nei pressi del confine meridionale con l'Arabia Saudita.

   La Giordania è molto povera di acque superficiali, l'unico vero fiume è il Giordano (250 Km la lunghezza complessiva), che nasce nel Monte Hermon e segna il confine con Israele fino al Mar Morto, dove finisce il suo corso. Vi sono poi molti letti di fiumi asciutti per gran parte dell'anno, che si riempiono solo durante i periodi più piovosi.

   Il lago più esteso è il Mar Morto (600 Km², di cui 335 in Giordania), che si trova nella depressione più profonda della Terra, a -426 metri sotto il livello del mare; ha inoltre la caratteristica di essere molto salato, solo alcuni batteri riescono a sopravviverci. Per i bacini lacustri vale lo stesso discorso fatto per i corsi d'acqua, se ne trovano infatti diversi, ma solo a carattere stagionale.

   Il clima è in prevalenza continentale arido con precipitazioni molto scarse, se si eccettua la parte nord-occidentale che ha invece carattere più mediterraneo con un livello di precipitazioni discrete ed estati meno torride, man mano che ci si allontana dal deserto.


 GEOGRAFIA UMANA

   La Giordania è suddivisa a livello amministrativo in 12 governatorati ed ha un tasso di urbanizzazione dell'83%, piuttosto alto.

   Nell'area della capitale Amman (1.920.000 ab., 2.845.000 l'agglomerato urbano) gravita oltre il 40% della popolazione, la quale comprende la seconda città giordana, Zarqa (494.000 ab.); seguono Irbid (460.000 ab., 1.090.000 aggl. urbano) e Russeifa (334.000 ab.).

   Gli Arabi (96%) costituiscono gran parte della popolazione, con una notevole componente proveniente dalla Palestina (circa il 40%), ma vi sono anche minoranze di Assiri (1%), Curdi ed altre etnie. A causa dei vari conflitti degli ultimi decenni in quest'area del Mondo la Giordania ospita oltre un milione di profughi provenienti da Iraq, Siria ed in maniera minore dal Libano.

   La fede principale professata nel Paese è quella musulmana (92%), seguita da quella cristiana (6%).


 TURISMO

   Sono circa 8 milioni i turisti che ogni anno visitano la Giordania, che può vantare un sito archeologico di primissimo livello, Petra, ma anche altre località interessanti, come il Mar Morto, il deserto del Wadi Rum o le spiagge sul Mar Rosso per citarne alcune.

   Siti web turistici: Visit Jordan In Italiano

    Video

L'antica città di Petra, l'attrazione maggiore e più suggestiva del Paese.








 Trova alberghi in Giordania
Amman
Aqaba
Wadi Musa
Wadi Rum