Home > Europa > Belgio Condividi su  
bandiera Regno del Belgio
Royaume de Belgique
Koninkrijk België

Posizione in Europa

Confini:

Francia ad OVEST e SUD
Lussemburgo a SUD-EST
Germania a EST
Paesi Bassi a NORD-EST
Mare del Nord a NORD-OVEST

Forma di governo Monarchia parlamentare federale
Superficie 30.528 Km²
Popolazione 11.100.000 ab. (2013)
Densità 364 ab/Km²
Capitale Bruxelles (1.165.000 ab., 1.980.000 aggl. urbano)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,897 (17° posto)
Lingua Francese (vallone), Olandese (fiammingo), Tedesco
Speranza di vita M 77 anni, F 83 anni


    Il Belgio si trova nell'Europa occidentale e le sue vicende storiche sono legate alla presenza di due vicini 'ingombranti' come Francia e Germania; con Lussemburgo e Paesi Bassi nel 1921 ha dato vita al Benelux per una collaborazione economica fra questi tre Stati. Il territorio è in buona parte pianeggiante (dalle coste sul Mare del Nord fino al fiume Mosa), via via sempre più collinare verso sud sino ad arrivare alle Ardenne, che comunque non raggiungono nemmeno i 700 metri d'altezza.


 GEOGRAFIA FISICA

   Gran parte del Belgio si trova sotto i 200 metri d'altezza, soltanto a sud-est si superano queste quote, fino ad un massimo di 694 metri del Botrange, vicino al confine con la Germania.

   I due fiumi principali del Paese, Schelda (200 Km in Belgio, complessivi 350 Km) e Mosa (183 Km in Belgio, totale 925 Km), hanno alcune caratteristiche in comune, dato che nascono entrambi in Francia, attraversano il Belgio da sud-ovest a nord-est e terminano il loro corso nel Mare del Nord, nei Paesi Bassi; sono collegati fra loro e con altri corsi d'acqua minori da una fitta rete di canali artificiali.

   Il Belgio non ha grandi laghi, il maggiore, il Lac de la Plate Taille è artificiale ed è ampio appena 3,74 Km²; le coste sul Mar del Nord sono basse e sabbiose e coprono 67 chilometri. Il clima è atlantico, ma verso l'interno diventa via via più continentale.


 GEOGRAFIA UMANA

   Il Belgio vanta uno dei tassi di urbanizzazione più alto al Mondo e decisamente il maggiore in Europa, il 97%; a livello amministrativo è suddiviso in tre regioni, distretto della capitale, Fiandre, Vallonia (queste ultime due divise a loro volta in 5 province ciascuna).

   Oltre alla capitale Bruxelles (1.165.000 ab., 1.980.000 aggl. urbano) anche Anversa (511.000 ab., 1.005.000 aggl. urbano) si può considerare una metropoli ed assieme ospitano oltre 1/4 dei belgi; le altre città più importanti sono Gent (251.000 ab.), Charleroi (203.000 ab.) e Liegi (196.000 ab.).

   La popolazione è costituita da tre differenti etnie, Fiamminghi (54%, di lingua olandese), Valloni (37%, di lingua francese) e Tedeschi (0,7%), in 9 comuni al confine con la Germania; le altre minoranze più numerose sono quella degli Italiani (1,5%), dei Francesi (1,3%), degli Olandesi (1,2%) e dei Marocchini (0,8%); gli abitanti professano in maggioranza la fede cattolica (58%), il 27% non è religioso.


 TURISMO

   Nelle Fiandre il turismo è incentrato soprattutto sulle città ed i relativi monumenti urbani, mentre in Vallonia troviamo più castelli, grotte ed altre attrazioni legate alla natura.

   Siti web turistici: Ufficio Belga per il Turismo In Italiano - Turismo Fiandre In Italiano - Visit Belgium In Inglese - Visit Flanders In Inglese
   Testi ed Articoli: La memoria di Ypres
L'enclave di Baarle-Hertog

    Fotografie - di Amedeo B (clicca per ingrandire)

Bruxelles Brugge Gent
BruxellesBruggeGent

       » Vedi l'album completo (9 fotografie totali)

    Video

La città di Brugge (o Bruges in francese), ricca di monumenti gotici.








 Trova i migliori hotel in Belgio
Bruxelles
Brugge
Anversa
Spa