Home > Europa > Croazia Condividi su  
bandiera Repubblica di Croazia
Republika Hrvatska

Posizione in Europa

Confini:

Slovenia a NORD-OVEST
Ungheria a NORD-EST
Serbia ad EST
Bosnia-Erzegovina a SUD ed EST
Montenegro a SUD-EST
Mar Adriatico a SUD-OVEST

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 56.594 Km²
Popolazione 4.291.000 ab. (censimento 2011)
4.471.000 ab. (stime 2014)
Densità 79 ab/Km²
Capitale Zagabria (687.000 ab.)
Moneta Kuna croata
Indice di sviluppo umano 0,805 (47° posto)
Lingua Croato
Speranza di vita M 73 anni, F 80 anni


   La Croazia si trova nella parte nordoccidentale della Penisola Balcanica ed è diventata indipendente nel 1991 (non senza spargimento di sangue), a seguito della disgregazione della Jugoslavia; dal 1° Luglio 2013 fa parte dell'Unione Europea. Il territorio ha una forma arcuata e lunghe coste che si spingono molto a sud; la presenza di numerose isole e la bellezza dei paesaggi hanno fatto della Croazia una metà turistica di prim'ordine.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio croato è piuttosto variegato sia per la presenza di numerose isole lungo la costa, che per la forma molto allungata e poco omogenea del Paese; la parte orientale è in prevalenza pianeggiante e collinare, mentre verso la costa si passa ad un ambiente più montuoso con le Alpi Dinariche che attraversano da nord-ovest a sud-est tutta la Nazione; la cima più alta, Dinara (1831 m), si trova 50 Km a nord di Spalato, vicino al confine con la Bosnia ed Erzegovina; il clima per quanto detto prima è distinguibile in mediterraneo nella fascia costiera, continentale nella parte più interna.

   Numerosi i fiumi che toccano il territorio croato, a partire dal Danubio (2858 Km, di cui soli 188 in Croazia) nell'estrema porzione orientale, ed i suoi affluenti Drava 505 Km (tratto croato, totale 707 Km) e Sava 562 Km (tratto croato, totale 947 Km), il fiume Kupa (296 Km) è invece il corso d'acqua principale che scorre completamente in Croazia; tutti questi fiumi segnano per buona parte del loro corso il confine con Ungheria (Drava), Slovenia (Kupa), Serbia (Danubio), Bosnia ed Erzegovina (Sava). Non vi sono invece laghi con grande superficie, il Vransko jezero (30,7 Km²), situato fra Zara e Sebenico, è il maggiore del Paese, seguito dal Dubravsko jezero (17,1 km²), lago artificiale lungo il corso della Drava.

   Elevatissimo invece il numero di isole, curiosamente condividono il titolo di isola più estesa Cherso (Cres) e Veglia (Krk), dato che entrambe hanno una superficie di 405,78 Km², anche se Lussino e Cherso erano un'unica isola fino a quando venne scavato il canale della Cavanella in epoca romana; vi sono altre sei isole con un'area maggiore di cento chilometri quadrati, nell'ordine Brazza (Brac) 394,57 Km², Lesina (Hvar) 299,66 Km², Pago (Pag) 284,56 Km², Curzola (Korcula) 276,03 Km², Isola lunga (Dugi otok) 114,44 Km² e Mljet 100,41 Km².


 GEOGRAFIA UMANA

   I Croati rappresentano l'89,5% della popolazione totale, seguiti dai Serbi (4,5%), con minoranze bosniache, ungheresi, rom, slovene, ceche; la religione cattolica è di gran lunga quella più professata con l'88%, mentre il 4,5% è ortodosso.

   A livello amministrativo abbiamo 21 Contee ed una percentuale di urbanizzazione del 58%; la capitale Zagabria con 687.000 abitanti è la maggior città della Croazia, con soli altri due centri che superano le centomila persone, si tratta di Spalato (166.000 ab.) e Fiume (127.000 ab.).


 TURISMO

   L'offerta turistica croata si concentra soprattutto sul settore balneare grazie alla limpidezza delle acque, alle oltre 1000 isole ed ai quasi 6000 Km totali di coste; la presenza secolare dei Veneziani in Dalmazia ha inoltre lasciato diversi monumenti ed edifici di gran pregio, sono inoltre presenti alcuni Parchi Nazionali di notevole fascino (Laghi di Plitvice, Krka, isole Brioni, isole Kornati).

   Siti web turistici: Ente Nazionale Croato per il Turismo In Italiano - Croazia.it In Italiano - Croazia Info In Italiano
   Testi ed Articoli: Isole Misteriose: Pag
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
La Croazia nell'Unione Europea (1° Luglio 2013)

    Fotografie (clicca per ingrandire)

Isola di Krk Costa Dalmata Zara
Isola di KrkCosta DalmataZara
Preko, Isola di Ugljan Isola di Pašman Tkon, Isola di Pašman
Preko, Isola di UgljanIsola di PašmanTkon, Isola di Pašman

    Video

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice (Patrimonio UNESCO dell'Umanità), uno dei più belli in tutta Europa.








 Trova i migliori hotel in Croazia
Dalmazia
Istria
Laghi di Plitvice
Dubrovnik