Home > Oceania > Tokelau Condividi su  

bandiera Tokelau

Posizione in Oceania

Confini:

Circondato dall'Oceano Pacifico

Forma di governo Territorio in libera associazione con la
Nuova Zelanda
Superficie 10 Km²
Popolazione 1.400 ab. (censimento 2011)
Densità 140 ab/Km²
Capitale Nessuna
Moneta Dollaro neozelandese
Lingua Inglese, Tokelauano (ufficiali), Samoano
Speranza di vita M 68 anni, F 70 anni


   Tokelau si trova a nord dell'arcipelago delle Samoa e comprende tre atolli di dimensioni contenute; dal 1948 è sotto l'amministrazione della Nuova Zelanda, di questo gruppetto di isole fa parte inoltre Swains, che però dipende dalle Samoa Americane.


 GEOGRAFIA FISICA

   I tre atolli che compongono il territorio di Tokelau sono da ovest ad est Atafu (2 Km²), Nukunonu (5 Km²) e Fakaofo (3 Km²); distano circa 500 chilometri da Samoa, hanno uno sviluppo costiero complessivo di 100 Km e raggiungono un'altezza massima di appena 5 metri.

   Il clima è tropicale, con variazioni stagionali nelle temperature molto limitate, le precipitazioni sono piuttosto abbondanti ed i venti più sostenuti fra Novembre e Marzo.


 GEOGRAFIA UMANA

   Tokelau non ha nessuna capitale ufficiale, ma ognuno dei tre atolli ha un suo centro amministrativo; la popolazione è ben distribuita fra i differenti atolli, su Atafu e Fakaofo vivono circa 500 persone, su Nukunonu 400.

   Gli abitanti sono quasi tutti di origine polinesiana, in particolare di Tokelau (69%), Samoa (14%) e Tuvalu (9%), il 3% è di etnia europea; il 58% della popolazione è protestante ed il 37% cattolico.


 TURISMO

   Tokelau non ha ancora sviluppato un settore turistico, gran parte dei visitatori sono di origini tokelaiane e si può raggiungere via mare da Samoa.

   Siti web turistici: Tokelau Tourism, Travel and Information Guide In Inglese
   Testi ed Articoli: Samoa, Tokelau e la linea del cambiamento di data

    Video

Galleria fotografica di questo sperduto e piccolo Paese dell'Oceania.