Condividi su
Repubblica di Gibuti
Jumhuriyah Jibuti
République de Djibouti
Il Gibuti si trova a nord-est dell'Etiopia e si affaccia sulla parte meridionale del Mar Rosso, sul Golfo di Aden. Il Gibuti si può quasi identificare con l'omonima capitale, dove risiede poco più del 70% della popolazione, anche perchè il territorio è molto arido e non offre condizioni ambientali ideali.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 23.200 Km²
Popolazione 1.067.000 ab. (censimento 2024)
Densità 46 ab/Km²
Capitale Gibuti (767.000 ab.)
Moneta Franco gibutiano
Indice di sviluppo umano 0,513 (175° posto)
Lingua Arabo, Francese (ufficiali), idiomi camito-semiti
Speranza di vita M 64 anni, F 71 anni
GEOGRAFIA FISICA DEL GIBUTI
Territorio, monti e pianure
Nonostante si tratti di un Paese abbastanza piccolo, il territorio è piuttosto variegato, con tratti pianeggianti in corrispondenza delle coste più orientali e nella zona centrale, alternati ad aree collinari e montuose, con rilievi che superano di poco i mille metri d'altezza ed in tre casi i millecinquecento; la cima più elevata, il Moussa Ali (2.028 m.), è situato sul confine con Etiopia ed Eritrea.
Coste e isole
Lo sviluppo costiero è di 315 chilometri, con un grande golfo (Tadjoura), che si insinua nel territorio; a poca distanza dalla costa sorgono anche diverse isole, seppure tutte di estensione mediocre ed in certi casi disabitate, Moucha (4 Km²) la maggiore di tutte.
Fiumi e laghi
Vista l'aridità del suolo non sono presenti corsi d'acqua perenni; diversi invece i bacini lacustri salati, il maggiore dei quali, il Lago Abbe (450 Km² in media, compresa la parte etiope), è condiviso con l'Etiopia, che ne detiene la maggior parte di superficie, mentre completamente nel Gibuti si trova il Lago Assal (54 Km²), che, trovandosi a -155 metri sul livello del mare, costituisce il punto più basso di tutta l'Africa ed il secondo a livello mondiale.
Clima
Il clima è desertico arido, basti pensare che ricevono più di 300 mm di precipitazioni annue solo poche zone montuose, mentre nella capitale siamo attorno ai 150 mm; l'influenza delle masse d'aria oceaniche si fa sentire solo sulle temperature, che scendono fino ai 25°C di media nei mesi invernali per arrivare a 35-36°C in quelli estivi, con punte sui 45°C quando spira l'hamsin, un vento caldo proveniente da nord.
ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DEL GIBUTI
Il Gibuti è suddiviso amministrativamente in 6 regioni ed ha un tasso di urbanizzazione del 79%, con oltre il 70% della popolazione che vive nella capitale Gibuti (767.000 ab.), l'unica vera e propria città del Paese, dato che nessuno degli altri centri supera i 50.000 abitanti, con Ali-Sabieh (44.900 ab.) che è il centro abitato più vicino a questa soglia.
Somali (58%) ed Afar (34%) costituiscono gran parte della popolazione, con minoranze etiopi (5%), arabe ed europee; l'islamismo (99,5%) è la religione largamente predominante, con una piccola minoranza di cristiani (0,5%).
TURISMO IN GIBUTI
Il settore turistico è in forte crescita, in questo piccolo Paese emerge soprattutto la varietà e particolarità dei paesaggi, sia desertici che costieri.
Siti web turistici: Visit Djibouti 
Breve video-diario di viaggio in Gibuti, con le principali attrazioni turistiche.