Condividi su
Bandiera di Barbados
Barbados
   Barbados è la più orientale delle isole caraibiche ed a differenza del resto delle Piccole Antille non è allineata a tutte le altre isole, ma si trova circa 150 Km ad est di Saint Vincent. La vegetazione originaria di Barbados è stata quasi totalmente rimpiazzata dall'uomo con la canna da zucchero, che è stata in passato la base dell'economia, sostituita ora da turismo ed attività finanziarie off-shore.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 430 Km²
Popolazione 266.000 ab. (stime 2024)
Densità 619 ab/Km²
Capitale Bridgetown (98.500 ab.)
Moneta Dollaro di Barbados
Indice di sviluppo umano 0,790 (70° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Creolo-inglese
Speranza di vita M 78 anni, F 80 anni
Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Circondato dall'Oceano Atlantico
Cartine di Barbados con centri urbani maggiori e parrocchie

GEOGRAFIA FISICA DI BARBADOS

   L'isola di Barbados (430 Km²) è in prevalenza pianeggiante e solo nella sua parte centrale presenta delle modeste alture collinari, col Monte Hillaby (340 m.) come punto più alto del Paese; lo sviluppo costiero è di appena 97 chilometri, visto che le coste sono piuttosto regolari.

   Non sono presenti bacini lacustri rilevanti, alcuni corsi d'acqua scorrono dalle zone più elevate dell'isola verso l'Oceano, ma vista la modesta distanza dal mare sono lunghi solo pochi chilometri ed hanno regime torrentizio.

   Il clima di Barbados è tropicale, con una stagione più umida fra Giugno e Novembre, mentre Febbraio e Marzo sono i mesi più asciutti, le precipitazioni complessive sono comunque minori rispetto alla media dell'area caraibica, anche per la posizione più defilata del Paese, che è inoltre meno colpito dagli uragani. Le temperature medie subiscono variazioni modeste nel corso dell'anno e sono comprese fra 26°-28°C.

GEOGRAFIA UMANA DI BARBADOS

   Barbados è suddiviso a livello amministrativo in 11 parrocchie, il tasso di urbanizzazione è del 32%, che corrisponde alla percentuale di popolazione che vive nella capitale Bridgetown (98.500 ab.), unica città del Paese; Speightstown (3.600 ab.) è il borgo più popoloso fra gli altri centri dell'isola.

   I Neri (92,5%) sono la componente etnica di gran lunga più presente, vennero trasportati qui dall'Africa come schiavi, seguono Mulatti (3%), Bianchi (2,5%) ed Indiani (1,5%).

   La religione protestante (66,5%) è la più diffusa, anglicana (24%) e pentecostale (19,5%) le due chiese con maggior numero di fedeli, mentre nell'ultimo censimento si sono dichiarati non religiosi il 20,5% degli abitanti.

TURISMO A BARBADOS


   Ogni anno circa mezzo milione di turisti si reca a Barbados, grazie alle sue spiagge, la qualità della ricettività turistica ed il fascino esercitato dai Caraibi.

   Siti web turistici: Visit Barbados In Italiano

Breve video focalizzato sulla natura di Barbados, sia sopra che sotto il livello del mare.



Bridgetown



English version of this page