Home > America del Nord e Centrale > Saint Barthelemy
Condividi su
Bandiera di Saint Barthelemy
Collettività d'Oltremare di Saint Barthélemy
Collectivity d'outre mer de Saint-Barthélemy
   Saint Barthélemy è una dipendenza francese dal 2007 dopo essersi separata dalla Guadalupa, si trova a sud-est di Saint Martin (da cui dista circa 25 Km) ed Anguilla ed oltre all'isola principale fanno parte del territorio diverse altre piccole isolette; l'economia si basa soprattutto sul turismo e sulla vendità di beni di lusso.
Forma di governo Collettività Francese d'Oltremare
Superficie 24 Km²
Popolazione 10.600 ab. (2021)
Popolazione 11.000 ab. (stime 2024)
Densità 458 ab/Km²
Capitale Gustavia (2.900 ab.)
Moneta Euro
Lingua Francese (ufficiale), Inglese, Creolo-francese
Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Circondata dall'Oceano Atlantico

GEOGRAFIA FISICA DI SAINT BARTHELEMY

   L'isola di Saint Barthélemy (21 Km²) è di origine vulcanica ed il suo territorio risulta quindi piuttosto montuoso, anche se la forma stretta ed allungata e l'estensione modesta comportano un'elevazione massima di nemmeno trecento metri, raggiunta col Morne du Vitet (286 m.). Non sono presenti corsi d'acqua di rilievo e solo alcuni piccoli bacini lacustri, solitamente distanti pochi metri dall'Oceano.

   Poco distanti dall'isola principale sorgono diverse altre isole minori, ampie al massimo solo pochi ettari, come Fourchue e Chevreau, le due più estese; lo sviluppo costiero è di 32 chilometri.

   Il clima di Saint Barthélemy è tropicale, non vi sono grandi differenze nelle temperature medie mensili, che variano fra 28°-31°C per quanto riguarda le massime e fra 22°-25°C per le minime; fra Agosto e Dicembre abbiamo una stagione più umida, anche se le precipitazioni non sono di molto inferiori nei restanti mesi e nel complesso sono di media entità (attorno ai 1.000 mm ogni anno).

GEOGRAFIA UMANA DI SAINT BARTHELEMY

   Saint Barthélemy è una collettività d'Oltremare della Francia e non ci sono vere e proprie città, ma solo piccoli agglomerati urbani, a partire dalla capitale Gustavia (2.900 ab.).

   La popolazione, di etnia bianca, mulatta e nera è più che raddoppiata in 30 anni, nel 1990 gli abitanti erano infatti circa 5.000; sono ampiamente praticate sia la religione cattolica che quella protestante.

TURISMO A SAINT BARTHELEMY


   Il turismo ha un ruolo piuttosto importante nell'economia di Saint Barthélemy, anche se si tratta di una destinazione di nicchia.

   Siti web turistici: Saint Barthélemy Tourism In Inglese

Isola caraibica di ampiezza modesta, ma che ha molto da offrire come si può osservare da questo filmato.



Gustavia