Condividi su
Bandiera di Sint Maarten
Land Sint Maarten
Country of Sint Maarten
   Saint Martin è un'isola situata a sud di Anguilla nelle Piccole Antille, divisa fra Francia e Paesi Bassi; la parte olandese era compresa fino al 10 Ottobre del 2010 nelle Antille Olandesi ora disciolte. Il territorio di Sint Maarten consiste in poco più di un terzo della superficie totale dell'isola, in quella che è la sua parte meridionale; gran parte della popolazione attiva è impegnata nel settore turistico.
Forma di governo Territorio Olandese d'Oltremare
Superficie 34 Km²
Popolazione 41.900 ab. (censimento 2022)
Popolazione 43.100 ab. (stime 2024)
Densità 1.268 ab/Km²
Capitale Philipsburg (1.900 ab.)
Moneta Fiorino delle Antille Olandesi
Lingua Olandese, Inglese (ufficiali), Spagnolo, Creolo-inglese, Papiamento, Francese
Speranza di vita M 73 anni, F 78 anni
Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Saint Martin a NORD
Oceano Atlantico ad EST, SUD ed OVEST

GEOGRAFIA FISICA DI SINT MAARTEN

   Il territorio di Sint Maarten consiste di quasi il 40% dell'isola di Saint Martin (88 Km²), oltre ad un paio di isolette disabitate situate a sud-est dell'isola principale ed ampie una manciata di ettari; Saint Martin è di origine vulcanica e risulta quindi in buona parte collinare, la maggiore elevazione nella parte olandese del territorio si raggiunge con il Monte Flagstaff (386 m.); lo sviluppo costiero dell'intera isola è di 59 chilometri.

   Vista l'estensione limitata dell'isola non vi sono corsi d'acqua rilevanti, per quanto riguarda gli specchi d'acqua si tratta di lagune e stagni, il maggiore nella parte olandese è il Great Salt Pond (2,2 Km²).

   Il clima è tropicale, con precipitazioni più frequenti ed abbondanti nella stagione umida fra Agosto e Dicembre, complessivamente nel corso di un anno superano di poco i 1.000 mm; le temperature massime medie variano di pochi gradi, dai 28,5°C dei mesi più freschi fino ai 31,5°C dei mesi estivi, con le minime che sono di soli 5-6°C inferiori; Saint Martin si trova in un'area interessata dagli uragani, fra Giugno e Novembre.

GEOGRAFIA UMANA DI SINT MAARTEN

   Sint Maarten è costituito da 8 centri abitati, Lower Prince's Quarter (10.800 ab.) e Cul De Sac (8.600 ab.) i due più popolosi, tutta la popolazione viene considerata come urbana.

   La composizione etnica di Sint Maarten è abbastanza variegata, con mulatti, neri, bianchi, meticci, ispanici ed indiani come gruppi più numerosi, molte persone sono giunte qui per lavorare nel settore turistico da altre isole caraibiche, in particolare da Haiti, Repubblica Dominicana e Giamaica.

   Il 42% degli abitanti è protestante, in particolare di fede pentecostale e metodista, il 33% cattolico, il 5% induista, con l'8% che non è religioso.

TURISMO A SINT MAARTEN


   Più votata al turismo di massa ed alla vita notturna della controparte francese, Sint Maarten accoglie oltre due milioni di visitatori ogni anno, molti dei quali sbarcano qui solo poco ore nel corso di una crociera.

   Siti web turistici: St-Maarten.com In Inglese
   Testi ed Articoli: Saint Martin/Sint Maarten: due ali di farfalla

Breve spot che illustra con le immagini le principali attrattive di Sint Maarten.



Philipsburg