Home > America del Sud > Perú
Condividi su
Bandiera del Perú
Repubblica del Perú
República del Perú
   Il Perú è il più esteso dei Paesi Andini ed il terzo del Continente, si trova nella zona nord-occidentale del Sudamerica ed è bagnato dall'Oceano Pacifico. Ben metà del territorio è coperto da foreste, soprattutto perchè la parte al di là delle Ande corrisponde all'Amazzonia, la fascia costiera è molto stretta ed arida, incalzata dalle imponenti catene montuose; l'economia può contare su buone risorse minerarie.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 1.285.216 Km²
Popolazione 31.237.000 ab. (censimento 2017)
Popolazione 34.683.000 ab. (stime 2024)
Densità 27 ab/Km²
Capitale Lima (10.004.000 ab., 10.556.000 aggl. urbano)
Moneta Sol peruviano
Indice di sviluppo umano 0,762 (84° posto)
Lingua Spagnolo, Quechua, Aymará (tutte ufficiali)
Speranza di vita M 75 anni, F 79 anni
Posizione in Sudamerica

Confini:

Ecuador e Colombia a NORD
Brasile ad EST
Bolivia a SUD-EST
Cile a SUD
Oceano Pacifico ad OVEST
Cartine del Peru con regioni e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL PERÚ

   Il territorio può essere diviso in 3 regioni, la stretta fascia costiera arida e fredda per via della corrente di Humboldt, di origine antartica; l'area montuosa delle Ande, che in quest'area hanno uno sviluppo abbastanza ampio che vede succedersi varie catene parallele ed altopiani ed infine la sezione peruviana dell'Amazzonia, pianeggiante e collinare, quasi tutta occupata da fitte foreste pluviali.

   In Perú si trovano alcune delle vette più alte delle Ande e del Continente, la cima più elevata del Paese è l'Huascarán (6.768 m.), 100 chilometri ad est di Chimbote, seguono Yerupajá (6.632 m.) e Coropuna (6.425 m.), ampio vulcano nel sud della Nazione, molti altri comunque i monti che superano i seimila metri d'altezza.

   I fiumi principali sono tutti tributari del Rio delle Amazzoni, la vicinanza delle Ande alle coste del Pacifico e l'aridità di quest'ultime ha determinato la presenza di pochi brevi corsi d'acqua su quel versante e spesso con carattere torrentizio; il Rio delle Amazzoni (713 Km il tratto peruviano, in totale 6.437 Km), la cui sorgente più remota è stata identificata nella regione di Arequipa (Nevado Mismi), assume questo nome dalla confluenza di Ucayali (1.771 Km) e Marañón (1.414 Km), i due fiumi più lunghi che scorrono interamente in Perú; di grande rilevanza anche Putumayo (1.610 Km, di cui 1.380 Km in Perú), che segna quasi tutto il confine con la Colombia, Yavarí (1.184 Km), il cui corso è in gran parte sul confine col Brasile, Huallaga (1.138 Km) e Urubamba (724 Km).

   Numerosi i laghi andini, in maggioranza di origine glaciale, ma tutti di dimensioni medio-piccole, il Lago di Junín (530 Km² la superficie media) quello maggiore, sul confine con la Bolivia si trova però il secondo maggior lago del Continente, il Titicaca (8.372 Km² in totale, 5.038 Km² la parte peruviana), di origine tettonica e che sorge a ben 3.800 metri d'altezza risultando così uno dei laghi navigabili più alti dell'intero Pianeta.

   Lo sviluppo costiero è di 3.080 chilometri, con coste piuttosto regolari, diverse le isole, ma tutte di dimensioni modeste, San Lorenzo (16,5 Km²) e Lobos de Tierra (16 Km²) le due più estese.

   Il clima è influenzato da vari fattori, l'area amazzonica ha caratteristiche tropicali con temperature torride e costanti lungo tutto l'arco dell'anno e precipitazioni abbondanti, la fascia costiera risulta al contrario arida e quasi priva di precipitazioni, ma le temperature sono gradevoli grazie alle fredde correnti oceaniche, infine le zone montuose hanno un clima subtropicale - temperato in relazione all'altitudine ed alla posizione.

GEOGRAFIA UMANA DEL PERÚ

   Il Perú è suddiviso amministrativamente in 25 regioni a cui si aggiunge la provincia speciale della capitale Lima (10.004.000 ab., 10.556.000 aggl. urbano), di gran lunga centro principale del Paese, visto che accoglie oltre 1/4 della popolazione complessiva ed è una delle più grandi metropoli del Continente; il tasso di urbanizzazione è del 77%.

   Due altre città, Arequipa (981.000 ab.) e Trujillo (957.000 ab.), restano di poco sotto il milione di abitanti, seguono poi Chiclayo (642.000 ab.), Callao (528.000 ab.) e Piura (522.000 ab.); la densità di popolamento complessiva è abbastanza bassa, anche perchè le province dell'Amazzonia hanno fra 1 e 4 abitanti per chilometro quadrato.

   I meticci (60%) costituiscono la maggioranza della popolazione, seguiti da Amerindi (26%) e bianchi (6%); il cattolicesimo viene professato dal 76% degli abitanti, vi sono poi minoranze protestanti (14%) e di altre fedi cristiane, mentre il 5% non è religioso.

TURISMO IN PERÚ


   Il Perú è una delle mete sudamericane più apprezzate, grazie al fatto che può offrire un interessante mix fra cultura e natura e dove inoltre si possono tuttora trovare segni delle antiche e floride civiltà locali.

   Siti web turistici: Turismo Peruviano In Italiano

Video ad alto impatto visivo incentrato sulla più nota attrazione peruviana, Machu Picchu.



Lima



English version of this page