Home > Asia > Isola di Christmas
Condividi su
Bandiera dell'isola di Christmas
Territorio dell'Isola del Natale
Territory of Christmas Island
   Christmas è un'isola sotto il controllo dell'Australia che si trova nell'Oceano Indiano, 400 Km a sud della punta occidentale di Giava (Indonesia). Quest'isola deve il suo nome al giorno della scoperta, il 25 Dicembre del 1644; curioso poi che fino al 1958 fosse una dipendenza di Singapore.
Forma di governo Territorio esterno Australiano
Superficie 136 Km²
Popolazione 1.930 ab. (2018)
Densità 14 ab/Km²
Capitale Flying Fish Cove (The Settlement) 700 ab.
Moneta Dollaro australiano
Lingua Inglese (ufficiale), Cinese
Posizione in Asia

Confini:

Circondata dall'Oceano Indiano

GEOGRAFIA FISICA DELL'ISOLA DI CHRISTMAS

   L'isola di Christmas è di origine vulcanica e le sue coste sono quasi interamente a scogliera, l'unico approdo protetto è quello di Flying Fish Cove; il punto più alto si raggiunge sul Murray Hill (361 m.).

   Buona parte dell'isola è ricoperta da rigogliosa foresta tropicale, il 63% del suo territorio costituisce un parco naturale australiano.

   Il clima è tropicale, con temperature che oscillano fra 23° e 29°; a causa dell'influenza dei monsoni abbiamo una stagione secca fra Luglio e Novembre ed una umida nel resto dell'anno, con precipitazioni complessive piuttosto abbondanti.

GEOGRAFIA UMANA DELL'ISOLA DI CHRISTMAS

   Gli abitanti sono distribuiti fra alcuni piccoli insediamenti sparsi per l'isola, il maggiore è il capoluogo Flying Fish Cove (700 ab.), noto anche col nome The Settlement.

   In base ai dati dell'ultimo censimento la popolazione è principalmente di origine Cinese (21,2%), seguono Australiani (12,7%), Malesi (12%), Inglesi (8,9%) ed Irlandesi (2,3%), col resto degli abitanti che non ha dichiarato la sua etnia; le maggiori religioni professate sono l'islamismo (19,5%) il buddismo (18%) ed il cristianesimo (9%), mentre il 15% si è dichiarato non religioso.

TURISMO NELL'ISOLA DI CHRISTMAS

   Si può raggiungere l'isola sia via mare, che per via aerea (voli da Perth e Jakarta); le attività più interessanti sono quelle legate all'ambiente, come le immersioni subacque, il bird watching, la pesca o l'escursionismo.

   Siti web turistici: Christmas Island Tourism Association In Inglese

Breve filmato in lingua inglese che presenta le principali attrattive dell'isola.



Flying Fish Cove