Home > Asia > Isole Cocos
Condividi su
Bandiera delle Isole Cocos
Territorio delle Isole Cocos (Keeling)
Territory of the Cocos (Keeling) Islands
   Le isole Cocos (o Keeling) si trovano nell'Oceano Indiano, un migliaio di Km a sud-ovest di Sumatra ed ovest dell'isola di Christmas. Politicamente dipendono dall'Australia dal 1955, fino a quell'anno erano state un possedimento britannico.
Forma di governo Territorio esterno Australiano
Superficie 14 Km²
Popolazione 540 ab. (2018)
Densità 39 ab/Km²
Capitale West Island (120 ab.)
Moneta Dollaro australiano
Lingua Inglese (ufficiale), Malese
Posizione in Asia

Confini:

Circondate dall'Oceano Indiano

GEOGRAFIA FISICA DELLE ISOLE COCOS (KEELING)

   Le Cocos sono un piccolo arcipelago di 2 atolli, per un totale di 27 isolotti corallini; tutte le isole sono piatte e raggiungono un'altezza massima di 5 metri, la vegetazione è data soprattutto da palme da cocco.

   Le due isole maggiori sono West Island (6,2 Km²) e South Island (3,6 Km²), che assieme costituiscono circa il 70% della superficie complessiva del territorio.

   Il clima è tropicale, con la stagione degli alisei che va da Novembre ad Aprile, le temperature sono confortevoli durante tutto l'arco dell'anno e variano fra 24° e 30° C; le precipitazioni abbondanti, in special modo fra Marzo e Luglio.

GEOGRAFIA UMANA DELLE ISOLE COCOS (KEELING)

   Solo due delle ventisette isole sono abitate, si tratta di West Island, dove vive la comunità europea/australiana (un centinanio di persone) e di Home Island, con poco meno di 500 indigeni di origine malese.

   Circa l'80% della popolazione è di fede musulmana sunnita, con una minoranza cristiana.

TURISMO NELLE ISOLE COCOS (KEELING)

   Le Isole Cocos sono collegate a Perth grazie all'aeroporto situato su West Island; oltre ad un turismo più rilassante c'è la possibilità di svolgere parecchie attività, tra cui bird watching, snorkeling, immersioni subacque, pesca, kitesurfing.

   Siti web turistici: Cocos Keeling Islands In Inglese

Breve video promozionale delle attività praticabili nell'arcipelago.



West Island