Condividi su
Baliato di Guernsey
Bailiwick of Guernsey
Guernsey si trova 50 Km al largo della costa francese ed è la più occidentale delle isole del Canale e con esse, ad eccezione di Jersey che ha uno statuto speciale a sua volta, è alle dipendenze del Regno Unito. Circa 1/3 degli occupati lavora nel settore bancario, dato che qui è presente un'imposizione fiscale minore.
Forma di governo Dipendenza della Corona
Britannica
Superficie 78 Km²
Popolazione 67.100 ab. (2023)
Densità 849 ab/Km²
Capitale Saint Peter Port (19.700 ab.)
Moneta Sterlina di Guernsey, Sterlina Inglese
Lingua Inglese, Francese (ufficiali), dialetti Normanni
Speranza di vita M 80 anni, F 84 anni
GEOGRAFIA FISICA DI GUERNSEY
Il Baliato di Guernsey è costituito da 3 isole maggiori, l'omonima isola principale (63 Km²), Alderney (8 Km²), Sark (5 Km²) e da altri isolotti più piccoli con area inferiore al chilometro quadrato (Herm, Jethou, Brechou, Burhou i principali); si tratta di isole pianeggianti e collinari, con modesta altitudine, ma coste spesso frastagliate e numerose scogliere, il punto più alto si trova sull'isola di Sark (Le Moulin - 114 metri), a Guernsey si arriva comunque a 111 metri d'altezza.
Su Guernsey sono presenti molti piccoli laghi e qualche breve ruscello, vista l'esigua estensione complessiva del territorio.
Il clima è temperato, con inverni abbastanza miti ed estati non molto calde (massime intorno ai 19-20°C in Luglio ed Agosto), ma piuttosto soleggiate, dato che le precipitazioni si verificano soprattutto in autunno ed inverno.
GEOGRAFIA UMANA DI GUERNSEY
Guernsey è suddivisa in 10 parrocchie complessive, Saint Peter Port (19.700 ab.) oltre che il capoluogo è anche la cittadina più grande, con altri tre centri poco sotto i diecimila abitanti, Vale (9.600 ab.), Saint Sampson (9.100 ab.) e Castel (8.700 ab.); su Alderney vivono 2.170 persone, su Sark 560.
La popolazione è composta da Inglesi, Normanni-Francesi ed una piccola quota di altri Europei; protestante e cattolica le due religioni professate.