Condividi su
Repubblica di Malta
Repubblika ta' Malta
Republic of Malta
Malta è costituita oltre che dall'omonima isola principale da Gozo, Comino e Filfla (più altri isolotti minori) e si trova nel Mediterraneo, fra Italia ed Africa. Il territorio è pianeggiante e collinare, la popolazione si concentra soprattutto nella zona della capitale sull'isola maggiore; dal 2004 Malta fa parte dell'Unione Europea.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 316 Km²
Popolazione 520.000 ab. (censimento 2021)
Popolazione 563.000 ab. (stime 2024)
Densità 1.782 ab/Km²
Capitale La Valletta (5.200 ab., 355.000 aggl. urbano)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,918 (23° posto)
Lingua Inglese, Maltese (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 81 anni, F 84 anni
Dove si trova Malta
Il piccolo arcipelago di Malta si trova nel Mar Mediterraneo e più precisamente nel Mar di Sicilia (Canale di Malta), circa 80 chilometri a sud delle coste meridionali della più grande isola italiana, la Sicilia.
Le coste della Tunisia sono invece molto più distanti, quasi 300 chilometri verso ovest; fra l'Africa e Malta si trovano altre isole appartenenti all'Italia, Pantelleria, Linosa, posta alla stessa latitudine ed infine Lampedusa e l'isolotto di Lampione, entrambi più a sud rispetto a Malta.
Il punto più orientale di questo piccolo Stato europeo si trova sull'omonima isola principale, quello più a sud è costituito dall'isolotto disabitato di Filfoletta, mentre i punti più occidentali e settentrionali sono su Gozo, la seconda isola per estensione dell'arcipelago.
GEOGRAFIA FISICA DI MALTA
L'arcipelago maltese emerge dalla breve piattaforma sottomarina che si estende fra l'apice meridionale della Sicilia e l'Africa, le isole sono costituite da terreni sedimentari e sono per lo più pianeggianti e collinari, con alcune coste a scogliera, l'elevazione massima è di soli 253 m (Ta' Dmejrek) nei pressi di Dingli; Malta (246 Km²) è l'isola più estesa, con Gozo (67 Km²) costituisce il 99% della superficie complessiva del Paese; lo sviluppo costiero è di 253 chilometri.
Vista la posizione, la tipologia di terreno, la limitata ampiezza del Paese e l'assenza di veri e propri rilievi, non vi sono nè corsi d'acqua, nè laghi significativi.
Il clima è ovviamente di tipo mediterraneo, con la macchia come vegetazione primaria; per via della sua posizione Malta è sovente investita da masse d'aria africana che rendono le temperature più torride, oltretutto in estate le precipitazioni sono praticamente assenti, al contrario che nei mesi invernali, abbastanza umidi e piovosi, ma con temperature che si mantengono miti.
GEOGRAFIA UMANA DI MALTA
I Maltesi costituiscono il 78% della popolazione, le minoranze sono date in maggior parte da inglesi ed italiani; oltre il 92% degli abitanti vive sull'isola maggiore, l'area urbana ad est della capitale La Valletta (5.200 ab.), che conta circa trecentocinquantamila persone, ospita le altre principali città, Birkirkara (25.800 ab.), Mosta (23.500 ab.), Sliema (19.700 ab.) e Qormi (18.100 ab.), eccetto St Paul's Bay (32.000 ab.) che si trova a nord-ovest nell'isola di Malta; Victoria (7.200 ab.) è invece il centro maggiore di Gozo.
La religione cattolica (89%) è professata da buona parte della popolazione, segue l'islamismo con il 2,5%, mentre non è religioso il 4,5%; a livello amministrativo Malta è suddivisa in 68 località.
TURISMO A MALTA
Nonostante l'estensione limitata di Malta ci sono diverse attrazioni per i turisti, si va dalle spiagge alle grotte, alle numerose fortificazioni, ai siti archeologici sparsi per le varie isole, che raccontano i 7.000 anni di storia maltese.
Siti web turistici: Visit Malta
Malta, la gemma del Mediterraneo.