Home > Europa > San Marino
Condividi su
Bandiera di San Marino
Serenissima Repubblica di San Marino
   San Marino è uno dei pochi Stati ad essere inglobato completamente in un altro, confina con l'Emilia-Romagna e le Marche. Questa piccola Repubblica esiste ormai da secoli (1291 l'anno ufficiale di riconoscimento, ma nacque nel 301 d.C.) ed ha sempre mantenuto la sua indipendenza tenendo le distanze dalle vicende storiche italiane, il territorio è collinare, col Monte Titano che si erge come massima altura.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 61 Km²
Popolazione 33.500 ab. (2019)
Densità 549 ab/Km²
Capitale San Marino (4.050 ab.)
Moneta Euro
Lingua Italiano
Speranza di vita M 83 anni, F 87 anni
Posizione in Europa

Confini:

Interno all'Italia
Lo Sapevate Che?
La carica di capo dello Stato, in questa piccola Repubblica tutta circondata da territorio italiano, è condivisa da due persone, i Capitani Reggenti. Ma la circostanza che costituisce un primato mondiale, è la durata, estremamente ridotta, della carica. I due Capitani restano in carica per soli sei mesi. Vengono infatti eletti ogni aprile e ogni ottobre, da parte del Consiglio Grande e Generale, che è il parlamento dello Stato. Nessun altro Paese, in tutto il mondo, prevede una durata così breve per il suo capo dello Stato (ma in Svizzera il presidente della Confederazione dura in carica pure poco, un anno). I due Capitani Reggenti presiedono il Congresso di Stato, composto da dieci membri, cui spetta il governo della Repubblica. In tutto il mondo un solo altro Paese, pure europeo - Andorra - ha due capi di Stato (il vescovo di Urgell e il presidente della Repubblica francese), ma qui si tratta di cariche eminentemente onorifiche, quasi simboliche, e non effettive. Effettive, invece, sono quelle della Repubblica del Titano. (V.L.C.)

GEOGRAFIA FISICA DI SAN MARINO

   San Marino sorge ai margini degli Appennini ed ha nel celeberrimo Monte Titano (755 metri) la sua massima altura. Vista l'estensione limitata dello Stato non vi sono nè laghi, nè fiumi significativi, il Torrente Ausa (17,2 Km totali, incluso il tratto italiano), che nasce dal Titano è il corso d'acqua principale.

   Il clima si può considerare temperato mite, con notevole influenza mediterranea, data la breve distanza dal Mar Adriatico; le precipitazioni non sono molto abbondanti, ma ben distribuite durante l'anno, con picchi generalmente fra Settembre e Dicembre.

GEOGRAFIA UMANA DI SAN MARINO

   I Sanmarinesi costituiscono l'82% della popolazione, gli Italiani il 14,5%, Ucraini (1%) e Romeni (0,8%) gli altri due gruppi etnici più numerosi; la religione più professata è quella cattolica (89%).

   A livello amministrativo lo Stato è diviso in 9 'Castelli' (assimilabili ai comuni italiani), Serravalle (10.900 ab.) è il centro più popoloso, seguito da Borgo Maggiore (6.900 ab.) e dal capoluogo San Marino (4.050 ab.).

TURISMO A SAN MARINO

   Il turismo svolge un ruolo molto importante nella piccola Repubblica, si registrano all'incirca 3 milioni di visitatori all'anno, soprattutto italiani in vacanza nella riviera romagnola.

   Siti web turistici: Visit San Marino In Italiano - SanMarinoSite.com In Italiano

Panoramiche aeree del Monte Titano e tradizioni di San Marino.



San Marino

Fotografie


(clicca per ingrandire)

Panorama
Panorama

Rocca
Rocca

Monte Titano
Monte Titano