Home > Italia > Punti estremi > Testa Gemella Occidentale
Condividi su
   La Testa Gemella Occidentale è una cima delle Alpi alta 2.837 metri, posta sul confine fra Italia (provincia di Bolzano) ed Austria; le coordinate geografiche sono 47°04'22.71" Nord e 12°11'10.51" Est.

   Si tratta del punto più a nord d'Italia, nonostante tradizionalmente venga invece indicata l'adiacente Vetta d'Italia, posta 400 metri più ad ovest e 100 metri più a sud, come estremità settentrionale del nostro Paese.

   La Testa Gemella Occidentale (Westlicher Zwillingskopf in tedesco) fa parte delle Alpi dei Tauri Occidentali, nelle quali è incluso anche il Grossglockner, che coi suoi 3.798 metri è la cima più alta dell'Austria, oltre che di questa sezione alpina.

   Poche centinaia di metri più ad est si erge la Testa Gemella Orientale (2.843 m.), mentre sul versante austriaco troviamo il piccolo ghiacciaio del Glockenkarkees; la cima può essere raggiunta dalla Valle Aurina percorrendo i sentieri per escursionisti esperti che portano fino alla Vetta d'Italia, dalla quale bisogna poi proseguire per ulteriori 45 minuti.