Home > Italia > Abruzzo > Tortoreto Lido
Condividi su

Vacanze estive brevi: visitare Tortoreto in un long weekend

Tortoreto Lido   Quando manca ancora molto per le vacanze agostane, ma la voglia di spiaggia e sole si fa sentire sempre più, non c'è niente che possa tirarti su di morale più di organizzare un long weekend al mare.

   In questo contesto, l'Abruzzo sa bene come giocare le sue carte, proponendoti una delle località balneari più belle della costa teramana: Tortoreto.

   Visitare Tortoreto, tra la zona Lido e Tortoreto Alto

   Se stai pensando di trascorrere un long weekend estivo fuori porta, Tortoreto è la città perfetta. Si tratta infatti di una località non molto grande che può essere scrutata in ogni sua parte anche in un solo giorno, così da dedicare il resto del tempo al mare e alle spiagge del circondario. Questa cittadina è suddivisa sostanzialmente in due parti: Tortoreto Lido e Tortoreto Alto.

   Tortoreto Lido è la parte balneare e turistica della città, particolarmente elegante e raffinata. Non a caso qui si trovano gli hotel tortoreto lido 4 stelle migliori, dove coppie, famiglie e amici scelgono di pernottare per trascorrere le proprie ferie. Da queste parti l'atmosfera è tipica delle località da vacanzieri: la pista ciclabile, il lungomare e le tante aree verdi rendono la città il luogo perfetto dove staccare la spina per le vacanze estive.

   Oltre alle attrazioni turistiche sulla spiaggia, Tortoreto ha anche molto altro da mostrarti. A circa 240 metri sul livello del mare, infatti, si trova l'antico borgo medievale di Tortoreto Alto, un posto da visitare assolutamente. Qui non troverai di certo hotel tortoreto lido 4 stelle, ma un paesino su cui aleggia un’aurea particolare.

   Il centro storico è graziosissimo, ed è dominato dalla Torre dell'Orologio. Chiese e monumenti completano il quadretto, che diventa ancora più bello una volta raggiunto il belvedere, una terrazza panoramica che si affaccia su tutta la costa.


   I litorali di Tortoreto e dintorni

   Se hai voglia di trascorrere delle giornate rilassanti in spiaggia, il litorale di Tortoreto, di circa tre chilometri e mezzo, saprà sicuramente soddisfare ogni tua esigenza e aspettativa. Qui tratti di spiaggia libera si intervallano con altri costellati da stabilimenti balneari attrezzati, così che tu possa sempre scegliere quale soluzione adottare.

   Molte delle spiagge vantano il riconoscimento di Bandiera Blu, Bandiera Verde e Bandiera Lilla. Se sei perciò alla ricerca di un posto che sia altamente sicuro, accessibile a chiunque e a misura di bambino qui troverai sempre quello che cerchi.

   Nei dintorni di Tortoreto troverai poi anche altre delle spiagge più belle d’Abruzzo, nei pressi di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pineto e Silvi Marina.


   Cosa mangiare a TortoretoIl pregiato vino abruzzese

   Un viaggio a Tortoreto non è solo mare, spiagge e cultura, ma anche e soprattutto enogastronomia. Una volta qui, infatti, non puoi non provare i piatti tipici della tradizione locale.

   I ristoranti dei migliori hotel tortoreto lido 4 stelle ti propongono già alcuni dei piatti della tradizione. Per esempio, se ami il pesce puoi provare il Guazzetto di Pesce, una zuppa preparata con vari tipi di pescato. Se invece preferisci la carne e i prodotti di terra, puoi assaggiare i piatti a base di carne di maiale, i formaggi stagionati e i salumi della zona. Il tutto accompagnato rigorosamente da un ottimo calice di vino abruzzese!