Home > Emergenze viaggi estero
Condividi su

Modi per prepararsi alle emergenze durante i viaggi all'estero

   Viaggiare non è solo relax e riposo, ma anche cultura, storia e sudore. Non è solo foto instagrammabili, ma immergersi in una nuova cultura. Dunque, quando si parla di viaggiare bisogna farlo con grande rispetto, anche nei confronti di tutte quelle persone, miliardi, che lavorano nel settore turistico internazionale.

   Per questi motivi, e tanti altri ancora, è importantissimo prepararsi al meglio al proprio viaggio. Sia se si decide di affidarsi a un’agenzia di viaggi che se si preferisce organizzarsi in totale autonomia. La cosa fondamentale è riuscire a ottenere tutte le informazioni che possono tornare utili anche nei casi più avversi.

Vista dal finestrino di un aereo in volo


   La preparazione al viaggio

   Come accennato prima, è fondamentale quando si organizza un viaggio, prepararsi al meglio. Ciò comporta prendere informazioni su:
   
  • Meteo e clima.
  • Situazione geopolitica ed economica.
  • Valuta.
  • Sicurezza della meta.
  • Servizi come ambasciate, stazioni di polizia o ospedali.
  • Documenti necessari al viaggio e per accedere a determinati servizi.
  • Curare la propria sicurezza.

   Questi sono solo alcuni degli aspetti che ogni persona prima di viaggiare dovrebbe controllare e monitorare. Soprattutto non andrebbe mai sottovalutato il discorso riguardo la propria sicurezza, sia fisica che digitale. Infatti proprio a causa del fatto che le nostre informazioni personali fanno gola tanto quanto i soldi, i maggiori esperti di cyber security consigliano di prendere tutte le maggiori precauzioni, come ad esempio avere una connessione VPN.

   Proteggere i propri dati equivale a proteggere se stessi, per questo bisogna sempre valutare il livello di sicurezza del paese in cui si decide di viaggiare e regolarsi di conseguenza. Anche se con l’aumento della pirateria e dei criminali informatici sarebbe bene stare attenti sempre. Anche sul proprio territorio nazionale.


   Cosa fare in caso di emergenza

   A nessuno piace avere delle esperienze negative. Né tantomeno non sapere cosa fare. Per questo motivo chiunque voglia viaggiare deve necessariamente prendere informazioni. In che modo? Ad esempio navigando su siti istituzionali nati con questo preciso scopo, come Viaggiare Sicuri, il portale del ministero degli affari esteri. Qui è possibile trovare molte informazioni relative a:
   
  • sicurezza.
  • situazione geopolitica.
  • documenti necessari per entrare nel paese per turismo o per lavoro.
  • assistenza sanitaria.

   Naturalmente sono disponibili i recapiti di tutte le ambasciate italiane sparse in giro per il mondo e tanto altro. Grazie a questo portale, sempre aggiornato, è possibile prepararsi al meglio semplicemente con un paio di clic. Inoltre è possibile apprendere maggiormente come comportarsi in caso di infortunio o se, non si augura a nessuno, sia necessario recarsi all’ospedale.

   Tante altre informazioni, come ad esempio il numero delle emergenze o della polizia di un determinato stato, sono facilmente reperibili online o rivolgendosi al proprio albergo o alla propria struttura ricettiva. Si consiglia caldamente, inoltre, di informarsi circa tutti gli usi e i costumi del luogo che si sceglie di visitare. Sia per non infrangere leggi che sicuramente non si conoscono, sia per non turbare la popolazione locale.


   Autonomia o Agenzia di Viaggio?

   Ogni individuo è libero di vivere e organizzare la propria vita come si vuole, ma è fondamentale capire bene quali siano le proprie necessità e le proprie capacità.

   Logicamente affidarsi a un’agenzia di viaggio o un tour operator ha dei vantaggi importanti, come un referente preparato che sa cosa consigliare anche nei casi di emergenza. Però si può fare tutto da soli, l’importante è informarsi il più possibile e soprattutto sui siti istituzionali.


   Conclusione

   In definitiva, viaggiare significa soprattutto sapersi muovere con consapevolezza, rispettando ciò che si incontra e preparandosi con attenzione a ciò che potrebbe accadere.

   Che si scelga la strada dell’autonomia o ci si affidi a professionisti del settore, ciò che davvero fa la differenza è la cura con cui si costruisce ogni passo del percorso. Un approccio informato non solo rende l’esperienza più serena, ma permette anche di vivere il viaggio per ciò che davvero rappresenta: un’occasione preziosa di crescita e scoperta.