Home > Oceania > Australia > Territorio della Capitale
Condividi su
   Il Territorio della Capitale è stato istituito nel 1911 per ospitare la futura capitale Canberra, che ha assunto questo ruolo due anni dopo; confina unicamente col Nuovo Galles del Sud, dal quale ne venne ricavato il territorio.

   La parte settentrionale del territorio, dove sorge Canberra, è costituito da un altopiano alto sui 500-600 metri, mentre l'area meridionale è montuosa, con la catena di Brindabella che raggiunge quasi i duemila metri, grazie alla Cima Bimberi (1.913 m.); quasi metà della superficie è protetta a livello ambientale, col Parco Nazionale di Namadgi.

   Il clima è di tipo continentale con estati abbastanza calde ed inverni che possono risultare talvolta piuttosto freddi; le precipitazioni non sono però molto abbondanti, ma piuttosto costanti durante tutto l'arco dell'anno.

   Oltre alla capitale Canberra, che in parte si estende anche nel Nuovo Galles del Sud, sono presenti altri piccoli centri situati in periferia, la parte meridionale è invece poco popolata.

   L'economia è ovviamente legata al ruolo del territorio nella federazione australiana, col settore pubblico che dà lavoro al 30% della popolazione; Canberra è inoltre sede di diverse università ed altri istituti scolastici.

   Nel 1915 venne creato il Territorio della baia di Jervis, sulla costa orientale australiana, a circa 140 chilometri da Canberra, per dare uno sbocco sul mare alla capitale; la popolazione di questo piccolo territorio (67 Km²) è di appena 400 abitanti.
Bandiera del Territorio della Capitale

Confini:

Interno al Nuovo Galles del Sud
Superficie 2.358 Km²
Popolazione 474.000 ab. (stime 2024)
Densità 201 ab/Km²
Capitale Canberra (474.000 ab.)

TURISMO NEL TERRITORIO DELLA CAPITALE

   Il settore turistico è incentrato sui monumenti e musei della capitale, oltre che sulle attività outdoor da praticare nel già citato Parco Nazionale di Namadgi.

   Siti web turistici: Visit Canberra In Inglese

Una guida sulle cose da fare e vedere a Canberra e nei dintorni.



Canberra