Home > Africa > Liberia Condividi su  

bandiera Repubblica di Liberia
Republic of Liberia

Posizione in Africa

Confini:

Sierra Leone a NORD-OVEST
Guinea a NORD
Costa d'Avorio ad EST
Oceano Atlantico a SUD

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 111.369 Km²
Popolazione 3.477.000 ab. (censimento 2008)
4.197.000 ab. (stime 2016)
Densità 38 ab/Km²
Capitale Monrovia (1.445.000 ab.)
Moneta Dollaro liberiano
Indice di sviluppo umano 0,430 (177° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Liberiano-inglese, idiomi regionali
Speranza di vita M 54 anni, F 56 anni


   La Liberia è stata la prima Nazione indipendente dell'Africa nera, è nata infatti nel 1847 per mano di ex-schiavi americani, si trova sul Golfo di Guinea, ad ovest della Costa d'Avorio. Dilaniata dal 1990 da una feroce guerra civile, la Liberia non è tuttora in grado di sfruttare appieno le sue buone risorse minerarie ed idriche, così come la fertilità del suolo.


Lo Sapevate Che?   
Monrovia è la capitale più piovosa al Mondo, in media cadono 4.600 mm di pioggia all'anno, circa 5 volte le precipitazioni che si verificano a Roma o Milano, basta il solo mese di Giugno per superare la quantità d'acqua che cade in media in una delle due città italiane in un anno intero!
 

 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio risulta pianeggiante per quanto riguarda la fascia costiera, allontanandosi dalla quale si eleva ed assume caratteristiche collinari, fino a diventare montuoso a ridosso del confine con Costa d'Avorio e soprattutto Guinea, dove è ubicata la vetta più alta del Paese, il Monte Wuteve (1.440 m.).

   La costa sull'Oceano Atlantico è bassa, sabbiosa e priva di porti naturali; lo sviluppo costiero complessivo è di 580 chilometri e nel mare non sono presenti grandi isole, ma solo scogli o isolotti.

   Tutti i fiumi principali hanno corsi con direzione similare da nord-est a sud-ovest, nascono nel massiccio guineano, oltreconfine in alcuni casi e sfociano nell'Atlantico; quelli più importanti sono il Cavalla (515 Km, compresi tratti in Guinea e Costa d'Avorio), che però non entra mai nel Paese, ma segna oltre metà del confine con la Costa d'Avorio, il Saint John (282 Km), che nasce in Guinea, a pochi chilometri dal confine, il Saint Paul (450 Km in totale), anch'esso con sorgenti nella Guinea, ma più a nord, e che per un breve tratto fa anche da confine con questo Paese ed il Mano (320 Km), che nel tratto conclusivo segna il confine con la Sierra Leone.

   Nel territorio non sono presenti laghi naturali di buone dimensioni, ma piuttosto zone paludose che si riempiono d'acqua nella stagione umida oppure lagune costiere, come il Lago Piso (103 Km²).

   Per via della sua posizione la Liberia ha un clima tropicale, caldo, umido e particolarmente piovoso, specialmente lungo la fascia costiera sud-orientale; la stagione secca dura solamente tre mesi circa (fra Dicembre e Febbraio), mentre durante l'estate le precipitazioni si intensificano, così come l'umidità, già alta nelle altre stagioni; le temperature sono pressochè costanti durante l'arco dell'anno, con variazioni di una manciata di gradi al massimo.


 GEOGRAFIA UMANA

   Il Paese è suddiviso amministrativamente in 15 contee ed ha un tasso di urbanizzazione del 47%; la capitale Monrovia (1.445.000 ab.) è l'unica vera e propria città, dato che tutti gli altri centri urbani non superano la soglia dei centomila abitanti.

   Sono riconosciuti ufficialmente 16 gruppi etnici, che complessivamente costituiscono il 95% della popolazione, nessuno di essi è in maggioranza, Kpelle (20,5%), Bassa (13,5%) e Grebo (10%) i tre più numerosi; fra le comunità straniere, oltre a quelle dei Paesi limitrofi, le più rappresentate sono quella libanese e quella indiana.

   Una buona fetta di popolazione è di fede cristiana (85,5%), mentre i musulmani sono il 12%.


 TURISMO

   Le guerre civili che hanno funestato il Paese hanno inevitabilmente bloccato lo sviluppo del settore turistico, molto carente nelle infrastrutture.

   Siti web turistici: Visit Liberia In Inglese

    Video

Filmato in inglese che in 15 minuti ci mostra diversi aspetti culturali ed ambientali della Liberia.