Home > Sudamerica > Colombia Condividi su  

bandiera Repubblica di Colombia
República de Colombia

Posizione in America del Sud

Confini:

Panamá a NORD-OVEST
Ecuador e Perù a SUD
Brasile a SUD-EST
Venezuela ad EST
Oceano Pacifico ad OVEST
Mar dei Caraibi (Oceano Atlantico) a NORD

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 1.141.748 Km²
Popolazione 42.889.000 ab. (censimento 2005)
48.208.000 ab. (stime 2015)
Densità 42 ab/Km²
Capitale Bogotá (7.775.000 ab., 8.190.000 aggl. urbano)
Moneta Peso colombiano
Indice di sviluppo umano 0,719 (91° posto)
Lingua Spagnolo (ufficiale), idiomi indios, Creolo, Inglese
Speranza di vita M 72 anni, F 79 anni


   La Colombia occupa la parte nordoccidentale del Sudamerica, collegando il continente all'America Centrale (Panamá); nel corso degli ultimi decenni parecchi conflitti hanno minato la tranquillità del Paese. Il territorio colombiano è abbastanza vario, si va infatti dalle pianure sulle coste del Pacifico e del Mar delle Antille alle propaggini settentrionali delle Ande, fino ad arrivare alle pianure amazzoniche ad est.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio della Colombia è molto variegato e si può dividere in 5 zone principali, ad est troviamo le foreste dell'Amazzonia, che andando verso nord lasciano spazio alle savane tropicali dell'Orinoco, entrambe pianeggianti; il cuore del Paese è invece costituito dalla catena montuosa delle Ande, che qui si dirama in tre catene principali, fra le quali sorgono diverse vallate dove si trovano capitale ed altre fra le città maggiori; a sud-ovest abbiamo l'area costiera del Pacifico, mentre a nord la Colombia si affaccia sul Mar dei Caraibi, queste due zone sono per lo più pianeggianti o collinari.

   Lo sviluppo costiero è di 3.200 chilometri, fanno parte della Colombia diverse isole sia nel Pacifico che soprattutto nell'Atlantico, alcune vicine alla costa, altre in mare aperto e più vicine ad altre Nazioni del Centroamerica che alla madrepatria; la maggior isola colombiana è comunque di tipo fluviale lungo il basso corso del Magdalena, si tratta di Margarita (2.100 Km²), fra le altre abbiamo Gorgona (26 Km²) nel Pacifico, mentre nell'Atlantico troviamo l'arcipelago corallino di San Bernardo e quello di San Andrés, Providencia e Santa Catalina (53 Km²), con San Andrés (26 Km²) come isola più ampia.

   Le montagne più prominenti della Colombia superano i 5.000 metri d'altezza, con la misura più alta che si raggiunge comunque non sulle Ande, ma su una catena montuosa isolata a pochi chilometri dalla costa caraibica, la Sierra Nevada de Santa Marta (5.775 m.); fra le cime andine quelle più elevate sono il Ritacuba Blanco (5.410 m.) ed il vulcano Nevado del Huila (5.364 m.), tornato pienamente attivo nei primi anni di questo millennio.

   Il sistema idrografico colombiano è piuttosto ricco e complesso, visto che troviamo fiumi di buona lunghezza e portata un pò in tutte le regioni, tranne nella zona costiera pacifica, dove l'orografia non ha permesso la nascita di grandi corsi d'acqua; il Magdalena (1.528 Km), che nasce nel sud del Paese e lo percorre in gran parte verso nord fino a sfociare nell'Atlantico è il fiume più importante e più lungo della Colombia, di rilievo anche il suo affluente Cauca (965 Km); numerosi inoltre i fiumi che alimentano i bacini di Rio delle Amazzoni ed Orinoco, di cui la Colombia ha dei brevi tratti lungo i confini, i maggiori sono Putumayo (1.610 Km, di cui 1.300 Km in Colombia), che segna una parte del confine con l'Ecuador e qausi tutto il confine col Perù e Caquetá (2.415 Km, di cui 1.200 Km in Colombia) per quanto riguarda il primo, Guaviare (1.497 Km), Inírida (1.300 Km) e Meta (804 Km) per il secondo.

   In Colombia non si trovano laghi di grandi dimensioni, ma alcune zone, come quelle attorno al tratto conclusivo del fiume Magdalena, sono ricche di specchi d'acqua, molti dei quali stagionali e paludosi, come la Ciénaga Grande de Santa Marta (4.280 Km²), nei pressi dell'Oceano Atlantico ad est di Barranquilla; il Lago Tota (55 Km²) è invece il maggior lago naturale non stagionale.

   Il clima varia abbastanza nelle diverse aree del Paese, la parte orientale e la zona costiera pacifica hanno un clima equatoriale, con temperature elevate e precipitazioni molto abbondanti in tutto l'arco dell'anno, basti pensare che alcune delle località vicino al Pacifico sono fra i luoghi più piovosi della Terra; la costa atlantica ha clima simile tropicale così come le zone fino ai 1.200 metri d'altezza, ma con minori piogge concentrate nel periodo estivo-autunnale, salendo di altitudine si passa poi nella regione andina ad un clima temperato e via via più freddo salendo di quota; complessivamente non ci sono grosse differenze fra le temperature dei mesi più caldi e quelle dei mesi più freschi, vista la collocazione geografica della Colombia.


 GEOGRAFIA UMANA

   La Colombia è divisa in 32 dipartimenti a cui si aggiunge il distretto speciale della capitale Bogotá (7.775.000 ab., 8.190.000 aggl. urbano), la più popolosa metropoli del Paese, che ha un tasso di urbanizzazione del 76%.

   Altre quattro città superano o sfiorano il milione di abitanti, si tratta nell'ordine di Medellín (2.440.000 ab., 3.245.000 aggl. urbano) e Cali (2.345.000 ab.), ubicate nelle vallate andine e di Barranquilla (1.215.000 ab., 1.690.000 aggl. urbano) e Cartagena (990.000 ab.) sulla costa caraibica.

   La composizione etnica della Colombia deriva dall'incontro fra gli abitanti autoctoni originari di questa zona, i colonizzatori spagnoli, gli schiavi neri, e più di recente da ondate migratorie da Europa e Medio Oriente; all'ultimo censimento bianchi e meticci costituivano l'86% della popolazione, neri e mulatti il 10,5%, gli amerindi il 3,5%; cattolicesimo (79%) e protestantesimo (13%) le due religioni più praticate.


 TURISMO

   La Colombia offre un pò tutti gli ambienti del Sudamerica, dalle vette andine alle spiagge sia caraibiche che sull'Oceano Pacifico, alla foresta amazzonica, oltre ad una cultura secolare; grazie ad un netto miglioramento della sicurezza interna sempre più turisti si recano nel Paese.

   Siti web turistici: Colombia Travel In Inglese

    Video

Filmato che mostra le varie sfaccettature della Colombia, a partire dai suoi splendidi paesaggi.