Home > Europa > Bulgaria Condividi su  
bandiera Repubblica di Bulgaria
Republika Balgariya

Posizione in Europa

Confini:

Romania a NORD
Serbia e Macedonia ad OVEST
Grecia e Turchia a SUD
Mar Nero ad EST

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 111.002 Km²
Popolazione 7.365.000 ab. (censimento 2011)
7.147.000 ab. (stime 2016)
Densità 64 ab/Km²
Capitale Sofia (1.230.000 ab., 1.320.000 aggl. urbano)
Moneta Lev bulgaro
Indice di sviluppo umano 0,782 (59° posto)
Lingua Bulgaro (ufficiale), Turco, Macedone, Romeno,
Armeno
Speranza di vita M 71 anni, F 78 anni


   La Bulgaria si trova nella parte sudorientale della penisola balcanica, a nord di Grecia e Turchia ed a sud della Romania, ad est si affaccia sul Mar Nero. Il Paese è quasi tagliato in due dalla catena dei Balcani, presenta altri rilievi montuosi nella parte sudoccidentale e zone pianeggianti in corrispondenza del Danubio e degli altri fiumi bulgari e delle coste.


 GEOGRAFIA FISICA

   La zona settentrionale del Paese è costituita dalla pianura danubiana, interrotta da alcuni rilievi collinari, mentre nella zona centrale della Bulgaria troviamo la catena montuosa che dà il nome a tutta quest'area dell'Europa, i Balcani, con la vetta del Botev che raggiunge i 2.376 metri; segue un'altra zona pianeggiante e collinare, mentre la parte sud-occidentale lungo i confini con Serbia, Macedonia e Grecia è occupata da diverse catene montuose, che raggiungono quasi i tremila metri nei monti Rila con il Musala (2.925 metri), cima bulgara più elevata, 60 Km a sud della capitale Sofia.

   Le risorse d'acqua dolce sono numerose, il fiume più importante è il Danubio (520 Km il tratto bulgaro, totale 2.858 Km), che segna quasi tutto il confine con la Romania, eccetto per l'ultima parte dove abbandona il Paese; l'Iskar (368 Km), un affluente del Danubio, è invece il corso d'acqua più lungo che scorre interamente in Bulgaria, di discreta lunghezza anche Marica 321 Km (tratto bulgaro, totale 514 Km) e Struma 290 Km (tratto bulgaro, totale 408 Km).

   Il Lago Burgas, nei pressi dell'omonima città, è il più esteso del Paese, con una superficie di 28 Km², anche se a sud di esso il Lago Mandrensko con un'area di 39 Km² è maggiore, ma nel 1963 con la costruzione di una diga è stato trasformato da naturale ad artificiale. Pochissime le isole nel Mar Nero e di scarsa superficie (St. Ivan 0,66 Km²), mentre ve ne sono diverse di fluviali lungo il corso del già citato Danubio (Bedene 41 Km² la più ampia).

   Il clima è in buona parte del territorio continentale, con zone piuttosto fredde in inverno (bassopiano danubiano ed aree montuose interne), l'influenza di Mediterraneo e Mar Nero è invece piuttosto debole e circoscritta; nel complesso le precipitazioni non sono molto abbondanti, ad eccezione di alcune aree montuose, dove rovesci e nevicate sono più frequenti.


 GEOGRAFIA UMANA

   La Bulgaria consta di 28 distretti, con le aree urbane che 'assorbono' il 73% della popolazione complessiva, Sofia è l'unica citta sopra il milione di persone (1.230.000 ab., 1.320.000 aggl. urbano), mentre altre cinque città accolgono oltre centomila abitanti, si tratta di Plovdiv (342.000 ab.), Varna (334.000 ab.), Burgas (203.000 ab.), Ruse (146.000 ab.) e Stara Zagora (137.000 ab.).

   I Bulgari rappresentano il 77% della popolazione, con nutrite minoranze di Turchi (8%) e Rom (4%); nell'ultimo censimento il 59,5% degli abitanti s'è dichiarato di religione ortodossa, musulmana l'8%.


 TURISMO

   Il turismo è in crescita negli ultimi anni, nel 2012 quasi 5 milioni di persone hanno visitato la Bulgaria, questo grazie anche alla diversificazione delle offerte disponibili, oltre alle spiagge sul Mar Nero si può sciare e fare escursionismo in alcune località non lontane dalla capitale, vi sono poi diversi parchi nazionali ed alcuni pregevoli siti patrimonio dell'umanità, come il Monastero di Rila o le Chiese nella roccia di Ivanovo.

   Siti web turistici: Bulgaria-Italia In Italiano - Bulgaria Tourism In Inglese

    Video

Una delle mete più rinomate, il Monastero di Rila, descrizione in inglese.








 Trova i migliori hotel in Bulgaria
Sofia
Mar Nero
Bansko
Varna