Home > Europa > Danimarca Condividi su  
bandiera Regno di Danimarca
Kongeriget Danmark

Posizione in Europa

Confini:

Germania a SUD
Mare del Nord ad OVEST e NORD
Mar Baltico ad EST

Forma di governo Monarchia parlamentare
Superficie 43.060 Km²
Popolazione 5.724.000 ab. (2016)
Densità 133 ab/Km²
Dipendenze Fær Øer (1.396 Km², 49.700 ab.)
Groenlandia (2.166.086 Km², 56.200 ab.)
Capitale Copenaghen (591.000 ab., 1.280.000 aggl urbano)
Moneta Corona danese
Indice di sviluppo umano 0,923 (4° posto)
Lingua Danese
Speranza di vita M 79 anni, F 83 anni


   La Danimarca è la più meridionale delle Nazioni scandinave; il territorio è formato da una penisola, lo Jylland, e da circa 400 isole a cavallo di Mar Baltico e Mare del Nord. L'elemento comune del territorio è l'altitudine sempre sotto i 200 metri, ma più che di pianura possiamo parlare di lievi ondulazioni e colline; la capitale si trova sull'isola più estesa, Sjælland.


Lo Sapevate Che?   
E' uno dei Paesi più pianeggianti d'Europa, visto che la massima altura, in tutto lo Stato, è di soli 171 metri, anche se gran parte del territorio è lievemente ondulato. E' inoltre uno dei pochi Stati che confinano soltanto con un'altra Nazione, la Germania. La Danimarca è stata inoltre una delle prime Nazioni a sfruttare in maniera estesa l'energia del vento, fatto che ha permesso una notevole riduzione dell'inquinamento atmosferico, in linea con il Protocollo di Kyoto. (V.L.C.)
 

 GEOGRAFIA FISICA

   La Danimarca è in prevalenza pianeggiante, nonostante la massima elevazione sia di nemmeno duecento metri, Møllehøj (170,86 m.), il territorio non è sempre piatto, ma in molte zone risulta ondulato, anche se in maniera lieve.

   Il Paese è formato dalla penisola dello Jylland ad ovest e da migliaia fra isole maggiori, isolotti e scogli; l'isola più estesa è Sjælland (7.049 Km²), dove sorge la capitale, superano i mille chilometri quadrati di superficie anche Vendsyssel-Thy (4.674 Km²), separata dal Limfjord (in alcuni tratti da poche centinaia di metri) dal resto dello Jylland, Fyn (2.989 Km²) e Lolland (1.245 Km²); ad est e molto più vicina alle coste svedesi e tedesche si trova inoltre Bornholm (589 Km²).

   La Danimarca è abbastanza ricca di acque interne, anche se i laghi sono tutti abbastanza piccoli, i due più ampi Arresø (39,7 Km²) ed Esrum sø (17,4 Km²) si trovano a poche decine di chilometri a nord di Copenaghen, Mossø (16,5 Km²) è il terzo del Paese ed il maggiore nello Jylland; la conformazione e frammentazione del territorio ha dato origine solo a fiumi di scarsa portata e lunghezza, i principali sono nello Jylland, a partire da Gudenå (176 Km) e Storå (104 Km).

   Il clima è temperato oceanico, senza grosse differenze nelle diverse regioni, l'assenza di rilievi comporta precipitazioni moderate e la presenza di venti anche di discreta intensità in ogni stagione.


 GEOGRAFIA UMANA

   La Danimarca è suddivisa in 5 regioni (erano 13 fino al 2006), oltre 1/5 della popolazione vive nell'area della capitale Copenaghen (591.000 ab., 1.280.000 aggl. urbano), le altre città principali sono Aarhus (265.000 ab.), Odense (175.000 ab.) ed Aalborg (112.000 ab.); il tasso di urbanizzazione è piuttosto alto, 87%.

   I Danesi costituiscono l'87% degli abitanti, negli ultimi anni è aumentato l'afflusso di immigrati stranieri, il gruppo etnico più numeroso è quello dei Turchi (1,1%), seguono Polacchi (0,7%), Tedeschi (0,6%), Iracheni (0,6%) e Siriani (0,5%); il 79% della popolazione professa il culto luterano evangelico, il 3% è musulmano.


 TURISMO

   Oltre alla vitalità dei principali centri urbani in Danimarca si può trovare la tranquillità delle aree rurali e dei villaggi più piccoli oltre a chiese e fortezze per lo più di epoca medievale o rinascimentale.

   Siti web turistici: Ente Danese per il turismo In Italiano - Danimarca per tutti In Italiano - Visit Copenhagen In Inglese

    Fotografie - di Amedeo B (clicca per ingrandire)

Copenaghen, Municipio Copenaghen, Nyhavn Hillerød, Castello di Frederiksborg
Copenaghen, MunicipioCopenaghen, NyhavnHillerød, Castello di Frederiksborg

    Video

Breve video che mostra la capitale danese nel periodo invernale.








 Trova hotel in Danimarca
Copenaghen
Skagen
Bornholm
Odense